Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  MM87 il 22/5/2011 23:09:51
Citazione:

benitoche ha scritto:
Il ricercatore occulto raggiunge la verità da una parte,il fisico da un'altra
[...]


Bel brano. Dà un bell'esempio di come le idee filosofiche si possono formulare prima delle corrispondenti idee fisiche, sembrare giuste al momento di determinate scoperte e rivelarsi sbagliate dopo altre scoperte.

Anche se, in effetti, anche in fisica l'idea degli atomi è abbastanza vecchia, per esempio emerge naturalmente nella legge delle proporzioni definite di Proust (verso il 1800). L'ipotesi "atomica" di Democrito e compagnia è ben più vecchia, certo, ma è stata formulata senza nessuna prova... all'epoca non si usava andarle a cercare.
Tra l'altro, una delle prove schiaccianti dell'esistenza degli atomi l'ha data Einstein l'anno seguente.
(tra parentesi, quell'uomo in tre mesi ha scritto tre lavori ognuno dei quali avrebbe potuto dargli il Nobel)

L'idea atomica ha cominciato ad essere ampiamente accettata solo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In questo testo si riconduce l'atomo ad un fenomeno puramente elettrico. In effetti, all'epoca, poteva pure sembrare. Quello che sappiamo oggi, però, è che non è vero: visto che l'atomo in effetti è divisibile, la domanda è: può unicamente la forza elettrica spiegare come fanno i nuclei atomici a stare uniti? La risposta è un secco no, deve essere una forza di qualche altro tipo molto più intensa, di certo non l'elettricità. Quindi gli atomi non sono "fatti" solo di "elettricità congelata" (termine che immagino si possa attribuire agli elettroni che girano intorno ai nuclei).

Che vuol dire "bisogna conoscere l'essenza dell'elettricità"? Che senso ha questa frase? Vuol dire spiegare - o descrivere - l'elettricità in termini di qualcos'altro? Se sì, qual'è l'essenza di questo qualcos'altro? È ovviamente un circolo vizioso. Non credo che la domanda sia ben posta, bisognerebbe prima riuscire a formulare la domanda giusta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194452