Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  MM87 il 21/5/2011 12:55:55
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Non mi è chiaro il perché tu dica che la teoria di Sheldrake è “Dal punto di vista scientifico è semplicemente ridicolo” forse posso capire perché dal TUO PUNTO DI VISTA è semplicemente ridicola.

Te l'ho già spiegato: se è una teoria fisica (il che presuppone il dover fare esperimenti) allora i campi morfici a occhio e croce mi sembrano enti inutili, se è una teoria esclusivamente filosofica allora vorrebbe dare una spiegazione dell'ordine delle cose senza spiegare il proprio, e quindi è altrettanto inutile. Nota bene, però: mentre quando si parla di fisica se una cosa non funziona non si usa, in filosofia non c'è niente che ti possa smentire. Di conseguenza se è una teoria fisica è sbagliata, se è una teoria filosofica a me non piace, però puoi continuare a crederci e non ho niente da dirti a questo proposito...

Citazione:

Quello che posso aver capito è che critichi dei libri senza averli letti, che critichi F. Capra avendo letto solo un libro (quale?) attaccandolo sulla Matrice S che io non so neanche cosa sia .. comunque è evidente che per te il diaframma tra scienza e spirito è un muro.
Come probabilmente ci sono altre mura tra le varie discipline del sapere umano.

"Il tao della fisica". Guarda, le connessioni tra scienza e filosofia sono affascinanti, certo, ma rimangono congetture, cose vaghe, sensazioni, nulla di più. Per esempio sono sicuro che in tutti quei libri usano continuamente la parola "energia". Ne danno anche una definizione univoca? Questa definizione è la stessa di quella che usano i fisici? Da quello che ho visto la risposta è "no" a entrambe le cose, eppure si prendono continuamente a prestito concetti fisici cambiando di significato alle parole. Questo mi sembra altamente scorretto.

Citazione:

Io non sono un fisico e della fisica quantistica non so una mazza …. Ma non è questo che, ovviamente, mi attira.
Non cerco di comprendere la meccanica quantistica, mi interessano le “personali riflessioni” di alcuni fisici, di alcuni addetti ai lavori, che come tutti noi sono esseri umani …
Io non sto divinizzando nessuno l’unica cosa che posso fare è ricevere una informazione, una indicazione che mi aiuti a crescere e a capire qualcosa di più confrontandola con altre che possono arrivare da campi differenti.

Dici cose giustissime. Quello da cui ti voglio mettere in guardia sono quelli che mettono insieme due concetti di meccanica quantistica, che i paroloni sono sempre affascinanti, con filosofia orientale & co. La maggior parte delle affermazioni fisiche, se estrapolate dal loro contesto, non ha assolutamente
nessun valore.
Citazione:

Il sogno di Einstein è quello di trovare una forza che possa unificare le quattro forze fondamentali, penso che sia il sogno di ogni fisico, … mi domando il perché di questo desiderio di unificazione e come ci si può arrivare e non è questo un forma di misticismo ? La ricerca dell’UNO da cui tuttoderiva?

Che cosa è questa forza unica che racchiude in se tutte le altre forze e dove ho già sentito parlare di questa Unicità ?

[...]

Non c'è bisogno di andare così lontano per andare a trovare la ricerca dell'uno, anche se in modo diverso: prendi le religioni monoteiste...
Però ti posso citare quello che diceva Feynman, come un possibile esempio di "credo" da scienziato ateo: "In questa epoca gli uomini stanno provando l'esperienza emozionante che si ha quando si cerca di indovinare il modo in cui la natura si comporterà in una nuova situazione mai vista prima. [...] Che cosa c'è nella natura che permette che questo accada, rendendo possibile indovinare, conoscendo una parte, come si comporterà il resto? Questa è una domanda non scientifica, cui non so come rispondere, e perciò darò una risposta non scientifica: io credo che è perché la natura ha in sè una grande semplicità e perciò una grande bellezza".
(Feynman, "La legge fisica")

Citazione:
Ma cosa aveva scoperto di tanto incredibile e di così fastidioso Fritz Albert Popp?
Aveva scoperto che l'emissione di biofotoni mostrava una caratteristica altamente inattesa, ovvero quella della coerenza (fotoni che vibrano in sintonia, in concordanza di fase e con la stessa frequenza).
Tale coerenza è un fenomeno che si manifesta artificialmente nei laser ed era incredibile poterla osservare come risultato di un processo biologico.


Faccio commentare direttamente a lui, in fondo alla pagina 396:

"The substances of a living cell and -in particular - the maintenance of the special non-equilibrium state may well reflect the capacity for mantaining the coherence of the biophoton field under physiological conditions. Models have been developed on the basis of exciplex excitation, chaos models of two-level systems excited under the costraint of the entropy maximum principle and the Van Der Waals forces of stacked base pair interaction, models of optical phase conjugation and of a Hamiltonian that keeps coherent states coherent. All models are consistent with at least a part of the known physical properties of biophoton emission, including delayed luminescence."

Non vedo modelli basati su campi morfogenetici...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194373