Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Dusty il 25/1/2007 15:43:29
Citazione:
MA:

ha fatto altre prove (contemporanee e non) con altre livelle?

No, stessa livella in diversi punti (quello è il punto dove c'è stata la grossa differenza).

Citazione:
ha orientato la livella nello stesso verso (dallo "sporco" e dai graffi sembra di no, ma la risoluz è bassa nella 2a foto)

Si, la seconda volta (il 14) ha fatto diverse foto anche spostando un po' la livella per verificare che in effetti la cosa non cambia con piccoli spostamenti (la misurazione rimane la stessa).

Citazione:
ha controllato in più punti della strada?

Vedi prima, si: ma questo è quello dove si nota di più l'anomalia.

Citazione:
ha controllato che non ci sia sporcizia o pulviscolo nella bolla?

Certamente :)

Citazione:
Non esiste una documentazione su cosa si trova sotto quella strada?

Non che noi sappiamo, per questo ci serve collaborazione da più persone possibili, ognuno che porti il suo contributo e le sue conoscenze.
L'unica cosa che si sa è che quella zone è (era) vulcanica, poco più a nord c'è un lago di origine vulcanica (se non ho capito male).

Citazione:
avete misurato la temperatura dell'asfalto? magari ci sono dei sollevamenti locali del manto stradale (è una idea come un' altra)...

Pare di no, l'asfalto è molto regolare e liscio. Inoltre a conferma di ciò c'è lo strano fenomeno che a volte le macchine "salgono" bene, a volte no.

Citazione:
P.S: devo ammettere che dalla foto mi hai incuriosito, provate a fare una mappa delle "livelle", facendo una griglia di punti e misurando le oscillazioni rispetto alle due orientazioni della bolla...

Purtroppo non è facile: è una strada statale, le macchine sfrecciano ed in particolare i locali odiano i continui curiosi che si assemblano in quel tragitto per fare prove con bottiglie, foto e cose varie. E' quindi anche pericoloso lavorarci.

L'obiettivo è produrre prove sufficientemente solide da far "riaprire il caso", e poter fare rilevazioni con una certa professionalità (chiudendo la strada, etc).

Vorrei però che provaste a commentare il discorso fotografico, anche quello mi pare notevole, anche se sicuramente di minore comprensione.

Capito quello posso postare un'altra serie di foto, fatte però dal "basso".

Grazie,
Dusty

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73862