Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Fabrizio70 il 21/1/2007 14:46:49
Intervengo sul discorso d'Ariccia , se si gira in rete un pò di notizie si trovano.
A quanto sembra non é l'unico posto in cui accadono questi misteri...

http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa

Da notare che nella pagina del CICAP l'unica prova portata per la strada d'ariccia é stata quella di limitare la visuale usando come paraocchi le mani , infatti...

http://www.cicap.org/enciclop/at100247.htm

Citazione:

Per cercare di affrontare il problema sono possibili molti approcci. Si può usare una livella (basta una normale livella a bolla da muratore, ma sono stati usati teodoliti pofessionali per prospezioni geografiche), per controllare la pendenza della strada. In questo modo, però, si dimostra solo che la forza sconosciuta influenza anche l'acqua nella bolla della livella, o i piombi del teodolite. Può però essere importante per stabilire che l'effetto non si limita ad agire a livello del suolo, ma influenza anche oggetti posti all'altezza del nostro orecchio (e quindi degli organi dell'equilibrio), e quindi rafforza la domanda espressa sopra: se la forza agisce anche su un teodolite, come mai non agisce sul nostro senso dell'equilibrio?

Per far fronte a questa obiezione si può fare misure traguardando la strada, con un teodolite, da un punto sufficentemente lontano da non essere influenzato dalla forza misteriosa. Misure di questo tipo sono state condotte da sulla strada di Montagnana. Si può infine misurare la direzione della verticale rispetto alle stelle, e confrontarla con quella fuori dalla zona incriminata (questa misura non mi risulta sia mai stata tentata). Si può infine cercare di limitare la visuale ad un breve tratto di strada, ad esempio facendosi da paraocchi con le mani. Con questa semplice espediente, l'acqua torna ad apparire soggetta alla normale forza di gravità.


Come possiamo vedere secondo il CICAP questo é un approccio scientifico, da ridere.

Ho trovato un sito che pone alcuni spunti interessanti...

http://www.duepassinelmistero.com/Strada%20in%20salita%20discesa.htm

In effetti dai tempi degli antichi romani la zona era già considerata sacra , ed ora mi sorge un dubbio , se già dai tempi di newton si era a conoscenza della gravità come mai solo recentemente tale fenomeno si é notato ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73177