Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  packz il 21/1/2007 11:13:54
Citazione:
Chiaramente era una provocazione per ridere
Ammetterai però che storicamente gli scienziati che propongono un modello che rivoluziona quello precedente (chiamiamolo ufficiale) non trovano strada facile.
Ed al giorno d'oggi se qualcuno trovasse il modo di produrre la cosiddetta free energy pesterebbe i piedi a talmente tante persone (di potere) che non escludo venga fatta qualunque cosa per nasconderla il più possibile.


Appunto: modelli! Io ancora non ho sentito parlare di formule, solo parole...

Citazione:

Io però sapevo che non riusciva a spiegare l'anomalia della precessione del perielio di Mercurio, e quello è un ottimo esempio che serve a far capire che probabilmente quella teoria è inesatta o magari incompleta.
Ed infatti con la teoria generale della relatività il problema si risolve.


Si, si, non volevo fare una lezione epistemologica sulla gravitazione (se ti interessa c'è il 3D sulla fenomenologia dei buchi neri)... il bello di una nuova teoria è che deve includere la precedente come passaggio al limite...

Citazione:

Cosa, ad esempio?
Inoltre, perchè non cercare di verificare con una indagine seria quel fenomeno invece che con quello scherzo di articolo (quello si, da topolino!) del CICAP?

Personalmente, se fossi un fisico, sarei curioso come una scimmia di conoscere i motivi di una tale anomalia.
Del resto Tesla diceva che le anomalie sono le porte di accesso per capire nuove cose, ed una massima di Einstein che apprezzo particolarmente era:
"In the middle of difficulty lies opportunity."


Ma siccome una regola fondamentale della natura è che i fenomeni non dipendano dal punto nell'universo in cui avvengono, mi devi spiegare come sia possibile che una sola strada in tutto l'universo, si comporta così; ma come fai ad essere sicuro che non sia una illusione ottica? Poi mi spieghi in cosa lo ritieni "scherzoso" quell'articolo? prova ad andare ad Ariccia e misura con un dinamometro la forza che agisce su una massa di prova, calcola il dislivello con un bel teodolite ed una bella bolla da carpentiere e poi vienimi a dire cosa hai trovato... allora se ne può discutere... ma parliamo di fisica per favore, altrimenti posso venirti a dire che mia nonna salta 25 metri con l'asta...

Poi non mi parlate di Free energy per favore! non ho ancora visto una formula o un ragionamento che sia valevole anche solo di essere preso in considerazione!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73144