Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  lalonde il 19/1/2007 20:53:04
Allora Rigel provo a riepilogare.

Materia barionica: Per sapere quanta materia barionica esiste nell'universo dobbiamo per forza risalire ai primi istanti di vita dell'universo stesso e, supponendo di conoscere quello che si svolse in quegli attimi, da lì iniziare a fare i nostri calcoli. Poi alla fine dei calcoli si scopre che della quantità di materia barionica che ci aspetteremmo di trovare ne manca il 50%. Ciò non ti fa dubitare minimamente che siano sbagliati i presupposti?

Materia non barionica: come tu stesso hai detto, è stata introdotta per spiegare l'attuale evoluzione dell'universo. Ovvero un universo che si sta espandendo e continua ad accelerare.

Cito da uno dei siti dell'Università di Bologna
Citazione:
Una delle prove più importanti della presenza di materia oscura nelle galassie a spirale ci viene dalle curve che descrivono la velocità di rotazione di materiale galattico in funzione della distanza dal centro della galassia stessa (vedi moto delle stelle in una galassia). Le curve vengono ottenute da osservazioni di righe spettrali emesse da gas ionizzati (riga Halpha), da gas d'idrogeno neutro (riga a 21 cm) e da gas molecolare (CO), misurando lo spostamento della frequenza della riga (dovuto all'effetto Doppler). Mentre il gas ionizzato ed il gas molecolare si trovano nelle parti centrali e più luminose delle galassie, l'idrogeno neutro si estende ben oltre il disco luminoso. Ciò permette di tracciare le curve di rotazione a grandi distanze dal centro delle galassie.


Ora per rendere plausibile l'esistenza dell materia non barionica bisogna supporre l'esistenza di energia oscura che pervade tutto altrimenti Einstein si rivolta nella tomba. Per me possiamo parlare anche di etere o di Dio non mi faccio problemi.....abbiamo scoperto che ha pressione negativa ed è già qualcosa !

Halton Arp, un famoso astronomo assistente di Hubble, in anni di osservazioni in alcuni
tra i migliori telescopi del mondo ha stilato un catalogo di galassie anomale. Arp's Catalog Of Peculiar Galaxies
Tra le tante osservazioni ha trovato qualcosa di particolarmente curioso ed ha intuito che il red shift potrbbe non esattamente indicare quello che pensavamo, come è stato in un post precedente.

Per approfondire un pochino l'argomento potete dare un'occhiata ad alcune delle osservazioni di quasar di Arp.gruppoastronomicotradatese

Non ti sembra che ci sia da rivedere qualcosa?
Io darei una bella rasoiata a tutto.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=72821