Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  luca11 il 7/1/2007 20:53:05
E' ovvio che la bomba atomica sfrutta la fissione e il sole la fusione...lo davo per scontato...
A parte questo,Ivan,non c'è l'ho con te,ma temo di doverti deludere!
Se proprio vogliamo andare a vedere per bene le cose,si può proprio sapere cosa c'è all'interno di una stella,e ben in profondità.
Se tu avessi studiato per bene l'evoluzione stellare,visto che ciò non traspare dalle tue affermazioni,sapresti che durante la sua evoluzione la stella subisce almeno due drage up(portare su..)in due differenti fasi evolutive.
Questo avviene perchè la zona convettiva della stella penetra all'interno,molto all'interno,portando nelle zone più esterne il materiale sintetizzato dalle fusioni nucleari.
Inoltre,se noi consideriamo l'evoluzione di una stella di una massa solare circa,noteremo con piacere che questa attraversa diverse fasi evolutive,come quella di main sequence,ovvero la ZAMS,dove la stella sintetizza idrogeno nel nucleo(e poi in una shall),poi arriva in una nuova fase,dopo diversi episodi assai lunghi da spiegare,quella della ZAHB,ovvero una nuova fase in cui nel core viene sintetizzato l'elio,mentre in una shall l'idrogeno.
E guarda che la fusione dell'elio avviene a 10^8°k,quindi con una maggiore luminosità prodotta.
Tutte queste cose non sono masturbazioni teoriche,ma sono assolutamente confermate dall'osservazione dei cieli,e ben riportate chematicamente nel diagramma HR.
Se hai del tempo vai a guardarlo...
Poi continui dicendo che nessuno ha mai trasformato quattro protoni in un atomo di elio.Io non so quale cognizioni tu abbia di fisica,ma credimi,un pochino dovresti rivedere le tue posizioni,visto che mi sembra tu abbia li idee confuse.
Penso che nessuno abbia mai detto che da quattro protoni si possa formare l'elio.
La catena di formazione dell'elio a partire dall'idrogeno è molto complessa,e non si fa certo 2+2...
Inoltre,il fatto che nessun protone sia mai decaduto,mi sembra abbastanza risaputo,visto che è una delle falle più evidenti della teoria di campo,e unificazione elettroforte(se per quello un altro problema è il bosone di higs).
Però,credimi,il fatto che un protone non decada non è certo motivo per negare la fusione dell'idrogeno.
Inoltre,per quanto riguarda il neutrone,esso decade si velocemente,ma se è ISOLATO mentre impiega più tempo quando non lo è...qui dovremmo parlare della stabilità dei nuclei,e il discorso si allungherebbe parecchio...
Penso,ivan,che dovresti informarti di più prima di sputare sentenze.
Inoltre,mi dovresti spiegare da dove arriverebbero i buchi neri nei sistemi binari,le supernoave,le nane bianche,le stelle di neutroni,le pulsar etc. etc.
Inoltre spiegami,quale energia sostiene e controbilancia il collasso gravitazionale in una stella??magari hai anche ragione,ma dammi delle varianti alla pressione di radiazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=70328