Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Kirbmarc il 4/11/2006 21:39:42
Allora:facciamoun bel discorso semplice:immagina di essere una bella navicella lanciata nello spazio a una velocità x. (incidentalmente,la somma di velocità che avete fattoè sbagliata,la navicella parte già con la velocità della Terra).
Arrivi vicino al pianeta prescelto,secondo un orbita che,ne converrai,viene influenzata dalla massa del pianeta stesso e dalla tua posizione e dalla direzione della tua velocità,non solo dal modulo della velocità velocità.
Cambiando oppurtunamente direzione,comn picole e brevi spinte(dei fmigerati retrorazzi),ti inserisci nell'orbita,e fai una, due,tre (o più)orbitazioni, "correggendo" la tua posizione con spinte (piccole,non le mostruosità da te immaginate)dei famigerati retrorazzi. Progressivamente,avvicinandoti,grazie alle spinte,al pianeta in questione,diminuirai la tua velocità ,percorrendo orbite sempre più strette,fino ad arrivare all'orbita "stazionaria" (tua velocità=velocità di rotazione del pianeta, rimani "fermo" rispeeto al pianeta). A questo punto espelli il modulo di discesa, che è diretto verso il pianeta e viene "frenato" sia dall'atmosfera del pianeta che dai retrorazzi,e da altri meccanismi di frenata (scudi d'attrito etc.).
Quabdo riparti,il modulo lo lasci sul pianeta,e ad un certo punto della tua orbita cambi direzione,uscendo dall'orbita "chiusa" attorno al pianeta ed entrando in una "aperta" che ti riporta a casa. Tutto qui, niente di eccezionale, pura Meccanica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59868