Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 2/11/2006 12:25:06
Citazione:
Ti rivelo un segreto: gran parte delle scoperte sono state fatte da persone sconosciute che sono diventate famose dopo le loro teorie e non perché figli della DeFilippi (Einstein era un impiegato dell'ufficio brevetti, Faraday sellava i cavalli) quindi mi sa che non hai capito di cosa stiamo parlando


Davvero... com' è esperto lei.
Guardi, davvero, se non me lo diceva lei ero convinto che ...



Citazione:
Olttre il fatto che esistono due possibilità: o esiste da sempre o esiste da un certo punto del tempo (che dovrebbe essere nato insieme all'universo), ci sono degli indizi del fatto che ci sia stato un certo momento in cui la materia/energia (che sono la stessa cosa) costituente l'universo siano stati concentrati in un punto solo e dunque si parla del Big Bang ma siccome servono le leggi della MQ applicata allo spazio curvo (e te l'ho già detto ma non capisci) non possiamo spiegare il perché...


L'umiltà pare non essere di casa, pare albergare altrove.
Non è che magari si ha l'umiltà di dire: "non sappaimo perchè esiste l'univero; non sappaimo quanto esso è granede; non sappiamo se mai potremo dare delle ripsoste a questi quesiti".
No, il semplcie "non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai" è abborrito.
Come il consumismo richiede: ecco la verità bella pronta ed inscatolata; è già cotta, versare e consumare subito, se nò si guasta.
Dice il complottista: "ma sa di metallo e formalina ..."; risponde l'esperto:"taci e mangia, complottista della domenica !"

Citazione:
Qui si vede che non sai di cosa parli: si chiama buco nero perché la velocità di fuga di quel pianetà è superiore alla velocità della luce quindi la materia, che va meno veloce della luce, è costretta a non poter fuggire da quel corpo; non si sta parlando del fatto che la materia venga disintegrata nel buco nero, ma che non possa "scappare" da esso... per chi dice poi che l'effetto di lente gravitazionale dia dovuto a buchi neri, qui si può obiettare che anche la terra o il sole fanno effetto di lente gravitazionale: è solo una questione di densità locale di materia....


No, no, so benissimo di cosa parlo: la materia curva il continuo spazio-tempo.
Ci dicono che troppa materia curva lo spazio-tempo al punto tale che esso si ripiega su se stesso creando la singolarità chiamata buco nero, avente le propietà che ben conosciamo.
Bè, e allora com'è che dalla singolarità spazio-temporale che conteneva tutta la materia possibile ed immaginabile è fuggita via ogni cosa ?

Che è successo? Si è lacerato il continuo spazio tempo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59263