Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Kirbmarc il 2/11/2006 11:17:01
Citazione:
Già il nome stesso della teoria è una presa per i fondelli: "il grande bang".

Fu inventato,proprio come dispregiativo,da Fred Hoyle.
A svilupparlo fu Gamow,che non riponeva troppa fiducia nel suo modello.
A proposito: se il problema è quello della "creazione dal nulla" ,ricordiamoci che in tutte le teorie cosmologiche è previsto o questo o un "surrogato" (l'energia negativa del modello stazionario).
Interessante, a mio avviso, il fatto che queste "creazioni dal nulla" non siano in realtà tali se non in linea teorica: a livello osservativo,la materia esiste nell'interazione con altra materia.
Se non c'è materia con cui interagire, questa materia iniziale è "nulla".
Citazione:
Qualche post fa avevo posto un quesito elementare: la materia e l'energia non si creano dal nulla. Ma allora, come può l'intero universo essere comparso dal nulla?

La materia e l'energia non si creano dal nulla, ma l'energia si materializza, e viceversa.
In una "singolarità" di materia-energia,non sarenne possibile "tracciare" un confine fra le due.
Citazione:
A questo si aggiunge il suo complementare: se da un buco nero non può fuggire nulla perchè dicono che la sua eneorme massa piega il continuo spazio -tempo, com'è che dal buco nero primordiale (o singolarità iniziale che dir si voglia) che conteneva tutta la massa dell'universo, la massa medesima dell'universo è scappata e scappa ancora ?

Non mi sembra che le teorie espansionistiche (più di una: parlare di "Big Bang" in senso generale è fuorviante) prevedano necessariamente un "buco nero" come singolarità iniziale.
Potrebbe trattarsi di una "singolarità nuda" priva cioè di "orizzonte degli eventi", quel volume matematico entro il quale la materia-energia rimane "confinata".
Citazione:
Per chi non l'avesse capito: il "big bang" è solo misticismo e nulla più.

Dipende da come definisci "Big Bang".
Citazione:
A dir la verità negli ultimi anni ci sono anche dati osservativi (quelli sull'accelerazione dell'universo) che qualche difficoltà gli creano. Resta in piedi come modello di riferimento generale soprattutto perché non esiste una teoria alternativa che spieghi, oltre i dati osservativi appena citati, anche gli altri dati (radiazione cosmica di fondo, ecc.) che spiega senza difficoltà.

Precisiamo anche che le teorie "espansionistiche" (contrapposte alle "statiche") sono più di na , e la generalizzazione in "Big Bang" rende molto male lo sviluppo del processo di Formulazione-Verifica-Correzione.
PS: Piccolo appunto: studiando il "vuoto quantistico" ci si accorge che è tutto tranne che "il nulla". Le "particelle virtuali" (come l'assone, che si sta studiando nel mio Dipartimento ) sono ppresenti, e rilevabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59230