Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 2/11/2006 11:08:19
Notate l'analogia del "big Bang" con alcuni aspetti delle cronache odierne:


1) Si chiede ad un ricco magnate:

D.: "Scusi sa, ma come ha accumulato il suo patrimonio?"
R.: " Guardi che Io, il sottoscritto, modestamente, mi sono fatto da solo: dal nulla ho creato il mio impero economico".

D: "Ma guardi che la ricchezza non si crea dal nulla ...".
R. " Lei fa domande sensa senso: se le dico che mi sono fatto da solo e che ho crerato tutto il mio patrimonio dal nulla, come osa non credermi ? "
D: " Sarà, ma non a tutti capita, anzi, ... comunque, proseguiamo:
La ricchezza generata dal suo immenso patrimonio dove va a finire? Dalle contabilità dei suoi patrimoni emergono solo passività ... lei in base a quello che dichiara al fisco dovrebbe essere con le pezze ai fondelli ...".
R: "Ma scusi, lei dove vive ? Non sa che esistono i paradisi fiscali, ben al riparo da occhi indiscretti dove i denari riposano tranquilli; qualche buco di bilancio, cosa vuole che sia... generalmente i buchi si non si vedono, sono ben nascosti nelle pieghe delle varie voci, ma i loro effetti, stia tranqulllo, voi popolo di formiche, li sentirete ... eccome se li sentirete ".


1) Si chide a uno che ne dovrebbe saperne più di noi (lo paghiamo per questo):

D: "Com'è nato il cosmo ?"
R: "Dal nulla ovvio, non le pare "
D:" Senta, ma ami e poi mai l'uomo ha assististo alal creazione di qualcosa dal nulla ..., già gli antichi dicevano che tutto scorre, tutto si trasforma ..."
R:"Lo vede che fa considerazionisenza senso . Se le dico che il cosmo è nato dal nulla, come osa contraddirmi'?"
D:"Se la materia non si crea, nememno si distrugge, com'è che può sparire in un buco nero ?"
R.:"Guardi che è come i falsi in bilancio: la materia, c'è, ma è in un altro continuo spazio-temporale, in un'altra dimensione, dove i comuni mortali non la possono vedere".
D:" Guardi che per quadrare i conti al suo modello cosmologico manca un pò di materia: la densità sperimentale è più bassa di quella richeista per far stare in piedi la sua contabilità ..."
R: " Senta, m alei dove vive? Su Marte? Un pò di contabilità creativa e il gioco è fatto: la materia non c'è? Bene, ne postulo l'esistenza e il gioco è fatto!".


Good bye.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59227