Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Wintermute il 2/11/2006 10:35:25
mëila ivan...
Citazione:
Sono gli stessi che forniscono le foto di marte in cui il cielo si scopre essere azzurro ...
Ci possiamo fidare ad occhi chiusi ?

direi di si... visto che sono tra i pochi ad averci mandato qualcosa su Marte (ah, apropos, Spirit e Opportunity hanno compiuto i 1000 giorni di attività! che gioiellini! Cartolina da Spirit)...
anche perchè il cielo marziano è azzurro...
Citazione:
Se non è una concezione religiosa questa appena esposta.

infatti io avevo anche aggiunto
(dati oggettivi limiti di conoscenza/capacità computazionale)
non per niente! ci sono calcoli e considerazioni così complesse che ne tu ne io possiamo cavarci un ragno dal buco, per il semplice fatto che siamo troppo ignoranti in materia.
Citazione:
Qualche post fa avevo posto un quesito elementare: la materia e l'energia non si creano dal nulla. Ma allora, come può l'intero universo essere comparso dal nulla?

è nato prima l'uovo o la gallina?
l'universo non è comparso dal nulla, ma da un puntino con massa, T ed E infiniti.
Citazione:
A questo si aggiunge il suo complementare: se da un buco nero non può fuggire nulla perchè dicono che la sua eneorme massa piega il continuo spazio -tempo, com'è che dal buco nero primordiale (o singolarità iniziale che dir si voglia) che conteneva tutta la massa dell'universo, la massa medesima dell'universo è scappata e scappa ancora ?

anche se ce lo spiegassero non lo capiremmo.
Comunque nessuna teoria (e sperimentazione) attuale richiede che l'universo attuale sia nato da un buco nero, direi che è una leggenda tecno-urbana, anche perchè è abbastanza irrilevante, dato che il bigbang determina l'inizio del tempo stesso, chiedersi cosa c'era prima non ha senso (dato che la fisica e le sue leggi sono valide da qualche istante dopo il bigbang)
Inoltre (tanto per esser chiari), dai buchi neri qualcosa scappa:
raggi x e particelle varie (anche perchè un buco nero evapora, dopo un pò).
hola shevek,
Citazione:
Resta in piedi come modello di riferimento generale soprattutto perché non esiste una teoria alternativa che spieghi, oltre i dati osservativi appena citati, anche gli altri dati (radiazione cosmica di fondo, ecc.) che spiega senza difficoltà. Di qui però a dire "chissenefrega perdio!" ce ne vuole...

il mio "chissenefrega" non è di disinteresse, ma di "non comprensione della polemica"
figurati, a me queste questioni mi interessano assai!
solo, trovo abbastanza inutile mettere in discussioni delle teorie di cui noi, comuni umani, non abbiamo assolutamente i mezzi per confutare/smentire.

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=59213