Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  packz il 30/10/2006 19:04:34
Citazione:
Caro il mio amico: è la teoria che deve essere confermata dall'osservazione, non il contrario.

La teorie senza riscontro sperimentale sono solo chiacchere e null' altro.


Appunto ma tu stai dicendo il contrario: il Big Bang nessuno lo ha mai visto, lo si deduce dalla peculiarità delle eq. di Einstein, dal Redshift e dalla radiazione cosmica di fondo ma non è una cosa "certa"; poi i buchi neri nessuno li ha mai visti e per loro caratteristica non possono essere visti (chissà perché li chiamano neri?), si deduce la loro presenza da emissione di raggi X o dal calcolo indiretto della loro massa o densità dai parametri orbitali, solo che la loro esistenza pone le basi ad un certo tipo di studi che può dare speranza a delle branche della fisica...

Citazione:
il ricorso di taluni alla mecacnica quantistica è solo il settimo cavalleggeri che va in soccorso dei sostenitori di una teoria che imbarca acqua da tutte le parti.


ti dico solo che in teoria dei campi si ha una corrispondenza di circa 15 cifre decimali tra calcoli su carta ed esperimento di conseguenza da un punto di vista puramente utilitaristico è la più precisa teoria fisica, poi che non abbia un senso intuitivo è palese a tutti ma non è un problema: perché capisci forse il motivo per il quale un corpo cade o per il quale F=ma?

È già stato spiegato il fatto che le modalità di funzionamento di un transistor sono dedotte dalle regole della MQ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=58728