Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 30/10/2006 16:33:55
Citazione:


Vi faccio notare che prima della nascita dell'universo non esisteva neanche il vuoto: c'era il nulla! Come disse Hawking, chiedersi cosa ci fosse prima del Big Bang è come chiedersi cosa c'è più a nord del polo nord..... la teoria del Big Bang nasce solamente dal fatto che l'equazioni di Einstein prevedono una singolarità che vista al passato si traduce in un "grande botto" ma ahime sappiamo che la teoria classica del buon Albert non prevede cosa succederà quando entreranno in gioco gli effetti quantici, quindi dire che nel Big Bang si è formato l'universo è solo una possibilita ma non l'unica..... anzi.... è vero esiste la radiazione cosmica di fondo, ma è spiegabile in molti altri modi.... anche il redshift....




Ossia, terra terra: non si parte dalle osservazioni per costruire la teoria cosmologica, no, si formula una teoria, e la realtà, con le buone o con le cattive, si dovrebbe adattare ad essa. E chi non accetta questo modo di agire e la pensa diversamente è galeotto.

Ma così non è : nulla si crea dal nulla.

Quindi ne consegue che l'universo è sempre esistito ed esisterà sempre.

Ne consegue ancora che certe curiose teorie sulla presunta nascita dell' universo e sulla sua presunta invevitabile morte, null'altro sono se non puro e semplice misticismo.

Dimenticavo: ne consegue ancora che i buchi neri non esistono, nè esite la materia oscura, nè l'energia oscura, perchè il postulato della loro esistenza è solo la stampella che serve a sorreggere una teoria che altrimenti non starebbe in piedi; e il ricorso di taluni alla mecacnica quantistica è solo il settimo cavalleggeri che va in soccorso dei sostenitori di una teoria che imbarca acqua da tutte le parti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=58694