Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  packz il 30/10/2006 16:08:17
Citazione:
A quanto pare l'intero universo, così dice la "teoria" del "big-bang": il tutto, materia ed energia, è comparso dal vuoto, dal nulla.Bellina la cosa, non trovate?


Vi faccio notare che prima della nascita dell'universo non esisteva neanche il vuoto: c'era il nulla! Come disse Hawking, chiedersi cosa ci fosse prima del Big Bang è come chiedersi cosa c'è più a nord del polo nord..... la teoria del Big Bang nasce solamente dal fatto che l'equazioni di Einstein prevedono una singolarità che vista al passato si traduce in un "grande botto" ma ahime sappiamo che la teoria classica del buon Albert non prevede cosa succederà quando entreranno in gioco gli effetti quantici, quindi dire che nel Big Bang si è formato l'universo è solo una possibilita ma non l'unica..... anzi.... è vero esiste la radiazione cosmica di fondo, ma è spiegabile in molti altri modi.... anche il redshift....

Citazione:
già ti si potrebbe accendere qualche lampadina


Io non credo a queste cose perché semplicemente non ho mai visto una lampadina (nel vero senso del termine) accendersi con questi aggeggi, se vuoi farmi un elenco io sono pronto, ma immagino che neanche tu li utilizzi questi "motori" se no mi spieghi chi te lo fa fare di pagare l'ENEL?

Citazione:
Intanto ricordo che l'energia non si crea e non si distrugge e che c'è anche una TERZA legge della termodinamica... Impulso che esce, impulso che torna... GENIALE, no?


Infatti mentre la prima legge della termodinamica ci assicura del fatto che il calore è equiparabile a qualunque forma di energia, la seconda ci assicura che essa è meno nobile delle altre in quanto è energia degradata e quindi un giorno tutta questa fottuta energia non potrà essere più estratta quando l'universo si troverà tutto alla stessa temperatura; per inciso il secondo principio è inviolabile anche a livello microscopico grazie agli studi di Shannon (questo spiega la mia firma).... poi mi spieghi cosa centra con quello di cui stiamo parlando il terzo principio che afferma che non si può raggiungere lo zero assoluto in un numero finito di passaggi? o in generale queste leggi che contraddicono il vostro ragionamento sull'esistenza di queste forme di energia?

Citazione:
Sul finale della tua argomentazione sono d'accordo: tieni però presente che masse/energie "nascoste" non sono necessariamente una cazzata in assoluto. Per esempio, abbiamo dei comportamenti delle grandi masse gravitazionali nell'Universo che sembrano spiegabili solo in base a parametri non direttamente osservabili.


Vi svelo un segreto: gli astrofisici quando non sanno spiegare qualcosa la chiamano materia oscura, un secolo fa (i fisici in generale) la chiamavano etere.... in genere in fisica, nei problemi reali, ci sono sempre parametri che bisogna inserire a mano per far venire i conti, pensa alle masse o alle cariche: con gli studi che fino ad oggi sono stati fatti negli acceleratori sono state ricreate condizioni energetiche che ci sono solamente nelle stelle, mi spiegate com'è che esistono queste energie nascoste e non le vedono? l'unico modo per avere cose "qualitativamente" nuove sarebbe studiare la gravità a livello microscopico (quantistico) ma a meno di non trovare un buco nero nelle vicinanze o studiare l'effetto (casimir|unruh|sonoluminescenza) e trovarci un legame con effetti quantistci geometrici...

@shevek: Adesso mi rileggo bene la discussion e vedo di capire dove sta il problema.... adesso non ho tempo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=58688