Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  muratore il 7/9/2006 21:01:29
Citazione:

Alb ha scritto:
Citazione:
Perchè non hanno alcuna ragione di farlo dal momento che non incontrano alcuna discontinuità e dunque si muovono come di consueto.


Sai cosa mi fa venire in mente tutto questo ? Un errore nel controllo di collisioni del software che manda avanti l'universo.
M'è venuta questa idea balzana in quanto per lunghi anni ho programmato videogiochi e m'ha sempre affascinato la teoria computazionale che vede l'universo come un'applicazione eseguita si un computer.
Se fai caso, in quasi ogni videogioco le collisioni sono sempre approssimative, spesso i corpi si compenetrano perché bisogna ottimizzare il codice, scendendo ad un compromesso tra affidabilità della collisione e velocità nel verificarla. E allora la mia mente malata immagina un software che si lascia di tanto in tanto sfuggire qualche collisione di particelle quantiche perché è inutile controllarle con precisione.


Alb, libero di non crederci ma... come teoria mi piace e sarebbe perfettamente coerente con quanto credevo possibile/probabile mentre ero un under14.
Il che mentre per molti è simbolo di ingenuità, per me è sintomo di grande saggezza.
La teoria dell'errore, se mi è per messo darle un nome, mi piace... non so ancora come trasformarla in un best-seller ma appena mi viene un idea te lo faccio sapere :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=46532