Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  yarebon il 7/9/2006 11:17:01
ciò che dice la fisica quantistica infatti era conosciuto da millenni e divulgato in modo naturalmente diverso da filosofi e ricercatori della verità.
Il metodo di ricerca era un altro rispetto a quello presente, ma lo stesso valido, anzi più intuitivo.
L'ultima domanda fatta da fiammifero secondo me é interessante. Le cellule non lo sanno fiammifero, altrimenti non andrebbero incontro ad un processo di deterioramento, eppure ci sono molti yoghi che riescono a vivere oltre i 90 anni con un corpo sano, vigoroso e che fa invidia ad un quarantenne.
Il problema non sono le cellule, ma noi. La nostra mente è abituata e ritiene naturale e non cambiabile il processo che porta un corpo alla vecchiaia, per questo molti filosofi orientali, ma anche diverse religioni occidentali affermavano che per eliminare la dipendenza e la schiavitù dal corpo bisognava liberarsi da tutte le convenzioni e dai vizi di questo mondo con la pratica e una rigida disciplina.
Io purtroppo non sono ancora così illuminato da poterci riuscire, anzi sono troppo umano e neanche mi dispiace, ma il processo di liberazione parte proprio dal vedere il nostro mondo come un ologramma, un'illusione da cui liberarsi. Non penso sia otparlare di filosofia in un forum di quantistica, proprio perchè questa materia ha rinvigorito il dibattito filosofico e finalmente posto la scienza di fronte ad interrogativi di carattere universale.
Prendiamo ad esempio la teoria onda corpuscolo esposta da Kirbmark:
il principio di indeterminazione di Heisenberg mostra come la realtà dipenda dall'osservatore, essa non è cio che è, ma ciò che egli osserva. Persino una particella elementare può apparire o come onda o come corpuscolo, in base al modo in cui la osserviamo. Questa sconvolgente scoperta fece si che un Einstein turbato disse ad un suo amico: "ma tu ci credi che la luna è lì solo perchè noi la osserviamo?".
Da questa teoria poi sono nate quelle che considerano l'universo come un ologramma ecc. ecc. (lo stesso principio affermato dalle religioni e dall'esoterismo già millenni fa).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=46405