Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Lord9600XT il 7/5/2013 22:27:36
Citazione:

Merio ha scritto:
Citazione:
Comunque vada, io sostenevo l'esatto contrario di quanto hai detto te. E ciò di cui parlava ivan (e anch'io, anche se non è stato specificato) sono i motori a razzo.


Eh vedi... vuol dire che non c'ho capito un cavolo...

Citazione:
Perché ti sei ritirato da Fisica? Cosa ti ha fatto cambiare idea, se posso chiedere?


Of course you can...

Direi che tra le varie materie "colpevoli", l'algebra lineare è quella che più mi ha fatto scoppiare le meningi... e il professore era anche bravo...

Ma dare la colpa a questa, o quella materia non è certo nobile da parte mia...

Devo dare la colpa al mio metodo di studio inesistente e al mio approcciarmi ad una materia tanto bella e complessa col fare di un bambinello tronfio ed egoista...

Non di rado ricordo con nostalgia le ore passate a "comprendere" i concetti di combinazione lineare, matrice, autovettori...

Chissà magari un giorno...

Ora mi occupo di "biochimica":
esempio di pathway biochimico...

Moooolto più semplice!!

Però sai c'è la possibilità di fare un corso di magistrale in biostatistica...
siccome voglio farmi male ci sto facendo un pensierino...

Ah, la geometria/algebra lineare... Ho passato tutto il corso a non capirci niente (anche perché inizialmente l'avevo presa anche io sotto gamba).

Il problema della geometria è che è il primo esame in cui vengono sia fatte cose nuove sia ci si approccia ad un "pesante" astrattismo. Io credo che il problema di questo tipo di materia è che uno, di primo acchito, non vede l'utilità di mettersi a studiare la proprietà di matrici, spazi vettoriali di dimensione n, applicazioni lineari, prodotti scalare non euclidei, e quindi riesce magari a coglierne l'essenza.

Proseguendo con gli studi si riescono a vederne molte applicazioni, e cose che prima mi sembravano tanto strane ora mi appaiono del tutto naturali. Per dire, che una matrice simmetrica ammetta una base ortonormale di autovettori è oramai una cosa ovvia ed evidente.

Non sei l'unico che ha avuto problemi con l'algebra lineare, anzi, direi che è la prassi.



Mi dispiace che purtroppo i tuoi studi in Fisica si siano "arenati", ti sei perso le cose migliori. Tipo gli spazi vettoriali di dimensione infinita (giusto per rimanere all'interno della Meccanica Quantistica).



E a proposito di matrici, a lezione di Particelle elementari 2 stamani stavamo facendo un esercizio. In pratica, di solito si calcolano le larghezze di decadimento (vita media) delle particelle senza tener conto delle polarizzazioni delle stesse (si fa una media sulle polarizzazioni possibili). Stamani invece si è fatto il conto di cosa cambia se assumiamo che, nel decadimento del muone, esso sia polarizzato in una certa direzione. Il conto consisteva, in pratica, nello smanettare pesantemente con un sacco di indici e di matrici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=234764