Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 13/4/2008 14:46:06
Ciao Dino.

Dici che sono pessimista , io non vorrei esserlo, ...., ma ... ma come diceva un utente di questo sito, pur volendo scegliere il male minore, ho qualche difficoltà a capire quale e dove sia ...

Il confronto con la storia del volo e delle perplessità di alcuni scienziati dell'epoca non regge: il volo era possibile: uccelli, calabroni, pipiestrelli e quant'altro lo dimostravano.
Il problema era appunto l'energia; non appena l'energià potè essere sfruttata al meglio con l'invezione del motore a scoppio, il passo per costruire un marchingegno volante fu breve.

Oggi invece siamo in una specie di vicolo cieco: solo l'energia dei fossili ci permette certe cose, ma essi non sono presenti in quantità infinita. E la prospettiva storica dello sfruttamento dell'energia si pone sempre con maggiore attualità. Ma fonti di energia paragonabili ai fossili per quantità e qualità non ne vedo in giro...

Sulla figura di Albert in effeti è vero: egli era prigioniero del suo stesso personaggio ed era consapevole delle contraddizoni di certi punti di vista che contestava.

L'articolo apparso sull'ultimo numero di Nexus racconta di come egli stesso si lamentasse della piega che aveva preso la sua teoria, che gli era sfuggita di mano .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=116016