Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 12/4/2008 14:31:42
Torniamo all'atomica.

Allora: perchè Albert fu tenuto fuori dai progetti dell'atomica ? Se lui è il padre della formula "atomica", bè, chi meglio di lui avrebbe potuto dare le dritte migliori ? Invece non fu nemmeno tenuto in considerazione.

Viceversa, se si voleva depistare il nemico ed altri potenziali malintenzionati (baffone) dalla giusta strada per l'atomica, bè cosa di meglio di un bel labirinto di formalismi astratti ma non dimostrabili in pratica ?

Inoltre , come è ben noto, per misurare l'energia sviluppata in un dato processo (es. la combustione di un carburante) si usano strumenti tipo i calorimetri, i termometri, qualche bilancia, qualche cronometro, etc, etc giusto per poter dire: "con 10 grammi di questa roba qui mi posso scaldarmi il rancio in lattina" e poter così proporre sul mercato un aggeggio scaldavivande . Viceversa, se uno propone sul mercato qualcosa basato su "eugualeemmeciquadro perchè l'ha detto lui", bè può anche darsi che la venda comunque (di sti tempi, poi ...) ... ma da qui a farsi un caffè con "eugualeemmeciquadro perchè l'ha detto lui", bè c'è ne vuole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=115977