Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 5/4/2008 21:32:20
Vedi, Dino, il dramma odierno è proprio questo: l'ha detto una data espressione matematica, quindi per forza di cose dev'essere vero.

Si certo la matematica è una scienza esatta, ma ...

La matematica è la realtà o la matematica è uno strumento con cui osserviamo la realtà?

Quando si osserva un fenomeno, si cerca di costruire un modello matematico che lo descrive, si cerca di delineare i limiti del modello matematico stesso, si fanno tutta una serie di verifiche sperimentali e se il modello non va lo si adegua, al limite se ne propone un altro e così via.

Quindi, tornado al discorso gravità, per dimostrare che il tuo modello sia valido, ci vuole una conferma sperimentale robusta, da ottenere in maniera semplice e verificabile da tutti. Con il WEB , poi, si risolve pure il problema di portare le informazioni a conoscenza di tutti.

Ma finchè ci sarà una scusa del tipo "non ho i mezzi" o "il sistema mi boicotta", etc, etc, bè, restiamo nel campo della metafisica, delle ipotesi.

Perchè il modello di Newton funziona ? Perchè permette di fare previsioni affidabili e riproducibili in pratica da chiunque.

La stessa non può dirsi per il modello relativistico: il mondo gira benissimo anche senza di esso ed esso rimane pertanto confinato ad ambiti puramente speculativi: date queste premesse, date per buone queste cose qua, succede che le lunghezze si dovrebbero contrarre, le masse aumentare, il tempo rallentare ... ma intanto l'astronave per sperimentare queste cose qui non c'è ...

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=115516