Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 28/3/2008 20:36:34
Citazione:

sbaffini ha scritto:
Non mi pare si possa definire proprio una fonte attendibile o una pubblicazione scientifica.


Nexus ha pubblicato tutta una serie di articoli che fanno piena luce sulla storia relativistica.

Invito a leggerli, sono di una chiarezza unica.

La cosa carina è pare che la relatività sia ad un certo punto sfuggita di mano allo stesso Einstein.

A proposito, su Nexus on-line una dissertazione gravitazionale su dei presunti anelli : qui.


L'articolo contiene pure una interessante opionione su come vanno alcune cose :

Citazione:

spero che questa piccola serie di annotazioni interessi i Lettori e faccia pensare a come, alcune volte, i nostri Amici Scienziati ... talvolta – chissà come mai… – sostengono (quasi con un’allegra leggerezza) delle teorie che, come questa, onestamente (e nonostante la loro “matematicità intrinseca”), appaiono, Logica e Dati alla mano, davvero molto discutibili.
E questa considerazione mi spinge a pormi una domanda: ma che differenza ci sarà mai fra noi, Liberi Ricercatori, e loro, Scienziati ?
Beh, mezzi e competenze a parte (sulle quali non si discute), ne evidenzio una: se una teoria come quella degli Anelli di Rhea l’avessi tirata fuori io, o qualche mio Collega Ricercatore “free“, ci saremmo beccati al volo – molto probabilmente – degli asini ed incompetenti.
Ma se una storia come questa la esprime chi lavora alla NASA, allora, per quanto IMPROBABILE…diventa una Teoria tutto sommato (e per ora) accettabile e (forse) epocale.



C'è anche una parte che potrebbe interessare il nostro carissimo amico Dino:
Citazione:

viste le attuali conoscenze che abbiamo (o riteniamo di avere) in tema di Fisica e Meccanica dei Corpi Celesti.
Ed allora il mio punto successivo è questo: perchè ci si affanna tanto a dire che
1) le Leggi di questo Universo sono le stesse OVUNQUE al suo interno, eccezion fatta per i Buchi Neri (e questa è già una dichiarazione, in sé, abbastanza discutibile) e che
2) queste Leggi le abbiamo in larga misura afferrate,
quando, come dimostra lo stesso abstract sui presunti Anelli di Rhea, le evidenze che raccogliamo ogni giorno, sia dirette, sia indirette, ci dimostrano che
a) non solo le Leggi di questo Universo potrebbero subire delle (se leggere o pesanti, lo si vedrà in futuro) variazioni in ragione della porzione di Universo considerata ma altresì che
b) la nostra conoscenza di queste Leggi è, a dir poco, approssimativa e scarsa?
Insomma: se le Leggi che abbiamo studiato e ritenuto valide sino ad ora (e che si applicano al nostro caso degli Anelli di Rhea) sono Leggi Esatte ed Assolute, allora Rhea NON PUO’ avere Anelli.
D’altro canto, se Rhea effettivamente possiede degli Anelli STABILI, allora le Leggi che abbiamo studiato e ritenuto valide sino ad ora (e che si applicano al nostro caso), NON SONO Leggi Esatte né Assolute.
L’unica “scappatoia” da questo labirinto logico è data (a mio parere) dalla presenza di elementi peculiari – propri ed unici – del contesto Rhea/Saturno, in virtù dei quali ciò che vale (in termini di Leggi applicabili e relative conseguenze) nei rapporti Terra/Luna, NON VALE (idem c.s.) nei rapporti Saturno/Rhea.


Dino,che ne pensi ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=114976