Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  blackbart il 12/11/2007 12:01:52
dino:

Citazione:
la rivoluzione intorno al sole... la terra non mostra sempre la stessa faccia al sole perchè ruota su se stessa oltre che intorno al sole


La terra non mostra la stessa faccia perchè ruota con periodo diverso da quello di rivoluzione.
La rotazione della luna attorno al proprio asse è invece detta sincrona perchè dello stesso periodo di quello di rivoluzione: si tratta non di una coincidenza - quasi tutte le lune del sistema solare sono in rotazione sincrona con il loro pianeta - ma tale regime è instaurato dall'attrazione delle "maree" (che sia acqua, gas, atmosfera, rocce poco importa) che agisce, per la legge di azione-reazione, tanto sulla terra quanto sulla luna alterando alla lunga il momento angolare di entrambi.

Forse una immagine rende l'idea meglio di tante spiegazioni:


(clicca per ingrandire)

(b) è in rotazione sincrona, (a) no

In realtà anche nel tuo esempio del "calci in culo" il seggiolino è normalmente in rotazione sincrona mentre diventa asincrona quando le catene si attorcigliano: in tal caso lo spin viene mantenuto dal vincolo con l'albero di rotazione della giostra.

Citazione:
alla tua seconda domanda rispondo che non è affatto la gravità a tenere insieme un pianeta o un satellite... esso si regge da solo è completamente autonomo, mantenendo inalterata e per forza d'inerzia la spinta ricevuta alle sue origini...


no.. ti stavo chiedendo perchè la materia che compone la luna non dovrebbe "esplodere" o, almeno, perdere consistenza

Infine mi sembra incredibile che nel decennio in cui dici di scervellarti su tali argomenti non ti sia mai passato per la testa di fare un salto in libreria e leggerti un buon libro introduttivo sulla fisica (e anche in rete le occasioni per imparare qualcosa non mancano).
Dal momento che evidenzi di non aver mai studiato alcunchè di fisica nè di matematica - in caso contrario non useresti nonsense quali forza di inerzia, intensità gravitazionale, ecc.. - dimostri una inaudita presunzione nello sputare sentenze su ciò che non conosci.

Infatti fin'ora non ho ancora visto da parte tua alcuna dimostrazione teorica, pratica e nessuna applicazione che possa in qualche modo supportare delle idee totalmente inaccettabili sia dal punto di vista razionale che logico.
Anche i moderatori ti hanno chiesto di prenderti tutto il tempo necessario per preparare una vera trattazione degna di questo nome e non di venire a raccontarci che la luna da oggi non ruota più su se stessa quando persino il disegno di un bambino dimostra il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=102967