Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  MiloFin il 11/11/2007 23:15:30
Citazione:

... la terra non annulla le altre forze gravitazionali, annulla soltanto le forze centripete più deboli di quella che esercita con la sua rotazione...
sulla terra non possiamo visualizzare l'effetto centripeto di un corpo rotante se la sua rotazione è più lenta di quella della terra... ma se supera con un'elevato numero di giri la velocità rotativa della terra in quel caso si può osservare ad occhio nudo l'alone centripeto che si forma a ridosso della superficie in rotazione, ed il suo effetto è una forza di attrazione in grado di attirare verso il suo centro ogni molecola presente nel campo d'azione... nella tua seconda domanda a mio avviso c'è un'anomalia... Venere per quanto ne so io è l'unico pianeta che gira indirezione opposta a tutti gli altri pianeti del sistema solare... comunque non è importante visto che secondo me ogni pianeta è completamente autonomo dagli altri e dal sole e viaggia con la spinta iniziale ricevuta e mantenuta per forza d'inerzia... la forza d'inerzia ben descritta da Newton diventa un paradosso se pensiamo che il sole esercita un'attrazione dei pianeti fino al confine del sistema solare ma non incide su una miuscola astronave, la quale viaggia senza alcuna interferenza... e se si ferma galleggia nello spazio mentre gli astronauti fanno le passeggiate...


La domanda era: come mai? perche'? avevo capito che questa e' la tua posizione. Volevo capire secondo quale meccanismo fisico viene annullata ogni forza piu' debole. E come alcuni fenomeni naturali, quali ad esempio le maree, vengono spiegati dalla tua teoria.

Pero' la seconda parte mi fa venire in mente una domanda. La minuscola astronave (che immagino sia uno shuttle) non sta mica bella ferma, viaggia in orbita quindi a una ben considerevole velocita'.

Rimangono valide anche le altre domande, ancora piu' rafforzate dal tuo esempio sulla luna. Se non gira (il che non e' vero perche' mostra quasi il 75% della sua superficie e non solo una faccia, a fasi alterne) e ha gravita' 0 che cosa la tiene insieme? che cosa impedisce alla luna o mercurio di disgregarsi e disperdersi come polvere nello spazio?

Perdona tutte queste (forse troppe) domande, rispondi quando hai tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=102934