Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  blackbart il 11/11/2007 16:39:18
ivan:
Citazione:
Io dico che ci sono molte cose ancora non chiare e tutte da scoprire.
Alcuni post fa ho fatto l'esempio del fotone.


Pensavo che fosse una tua domanda ironica per far capire l'importanza della MQ . Quando accendi una lampadina parte dell'energia viene dissipata attraverso campi elettromagnetici. Una parte è luce visibile.
Allo stesso tempo quando i fotoni colpiscono la foglia si ritrasformano in energia e attivano, attraverso reazioni chimiche, la fotosintesi.
In fin dei conti non è diverso da ciò che accade con i cellulari o nei forni a microonde.
Se poi intendi capire il "motivo intimo" per cui un fotone, o un elettrone, si comporti tanto quanto particella che come onda non credo che nessuno possa dare risposta... le classiche domanda: chi siamo, dove andiamo, che famo..
La scienza può cercare al massimo di spostare a monte tali domande ma ciò non significa che non sia in grado di trovare relazioni utili per correlare tra loro tali fenomeni o, che è lo stesso, per misurarli.
Insomma: se cerchi Dio vai in Chiesa, non dal fisico.

Un altra bella domanda è, visto che si è parlato di pianeti, perché i medesimi hanno gli spin allineati

Urano, per esempio, ha l'asse di rotazione quasi parallelo al piano orbitale ma dev'essere un'eccezione.
Una ipotesi è che tutti i pianeti si siano originati da un'unica nebuolosa in rotazione e dunque il sistema solare ha mantenuto come piano orbitale quello rotazionale della nebulosa.. qualcosa di simile a quando rimescoli della schiuma in una bacinella.. la schiuma si raccoglie in "pianeti bidimensionali" che ruotano su se stessi e contemporaneamente attorno al centro del contenitore

e perché la maggior parte del momento angolare del sistema solare non è sul sole

Questa è una domanda interessante

Per il sottoscritto tutti i punti di vista meritano rispetto, anche perchè come diceva l'ottimo Ettore è dalla curiosità che è nata la civilità: dietro a situazioni che magari guardiamo con superficialità ci potrebbero essere implicazioni profonde, basti pensare , giusto per fare un esempio, alla teoria dei giochi.

sappiamo tutti bene a cosa mi riferivo..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=102911