Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  MiloFin il 11/11/2007 16:04:42
Citazione:

ivan ha scritto:
Io dico che ci sono molte cose ancora non chiare e tutte da scoprire.
Alcuni post fa ho fatto l'esempio del fotone.
Un altra bella domanda è, visto che si è parlato di pianeti, perché i medesimi hanno gli spin allineati e perché la maggior parte del momento angolare del sistema solare non è sul sole
Per il sottoscritto tutti i punti di vista meritano rispetto, anche perchè come diceva l'ottimo Ettore è dalla curiosità che è nata la civilità: dietro a situazioni che magari guardiamo con superficialità ci potrebbero essere implicazioni profonde, basti pensare , giusto per fare un esempio, alla teoria dei giochi.
Va da sè, infine, che la bontà di una certa tesi si misura anche nelle applicazioni pratiche che da essa conseguono: gli spaghetti_western sono piene di esempi di macchine a moto perpetuo e di intrugli rifilati al prossimo, se una cosa non ha pregio, alla lunga non andrà da nessuna parte .


Pur essendo in generale d'accordo con te sulla curiosita' e sul mare di cose sconosciute o non ben chiare Ivan ti volevo far notare che Venere ed Urano hanno un moto di rivoluzione opposto a quello degli altri pianeti del sistema solare. Se ti riferisci alla rivoluzione attorno al sole essa deriva dal movimento delle nube stellare che c'era prima, che si conserva.
Se per "momento angolare non sul sole" intendi dire che le orbite dei pianeti non sono centrate sul nucleo del sole hai ragione ma il centro di massa del sistema solare e' pur sempre localizzato entro il sole ed e' in accordo con le equazioni newtoniane. E quelle di Keplero aggiungerei (il sole e' uno dei due fuochi dell'orbita ellittica, e giustamente per corpi non paragonabili al sole).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=102908