Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  blackbart il 9/11/2007 0:42:33
dino:
Citazione:
è la rotazione a produrre la forza di gravità che sia centripeta o centrifuga non cambia molto


dato un oggetto che si muove di moto circolare possiamo affermare che l'accelerazione centripeta è la causa del moto e quella centrifuga la conseguenza.

l'accelerazione (centripeta in questo caso) è infatti semplicemente la derivata rispetto al tempo della velocità ed è diretta verso il centro di rotazione; possiamo anche dire che senza la centripeta l'oggetto non potrebbe curvare giacchè in un sistema inerziale i corpi tendono a muoversi di moto rettilineo uniforme e non a seguire strane traiettorie (nel qual caso sappiamo esserci una forza).

l'accelerazione centrifuga, di uguale intensità ma verso opposto, nasce invece da un "modello teorico" per riportare in equilibrio la risultante delle forze: in realtà la sua esistenza è provata da dati sperimentali e dall'esperienza che si può fare andando su una giostra.

al contrario di quello che incredibilmente sostieni la forza centrifuga cerca di sformare qualsiasi oggetto che ruota lungo il proprio asse.. in modo simile la pietra tende il filo che la obbliga al moto circolare. esattamente il contrario di quello che dici..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=102781