Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Wintermute il 29/1/2007 11:26:39
Citazione:
A me, piu' che degli sterili dibattiti, piacerebbero delle risposte ai miei interrogativi, ma finora ho trovato solo teorie interessanti ma fallaci.
diciamo cosi'.
Ho davanti a me un motore acceso.
Gli evoluzionisti mi spiegano (con dei dubbi notevoli) il funzionamento del motore e come fa ad andare, ma alla mia domanda di chi l'ha acceso non mi sanno rispondere.
I creazionisti mi dicono che "l'ha acceso qualcuno" ma sono disinteressati al suo funzionamento.
A chi do maggiore credito? Non lo so.
Magari hanno ragione entrambi.
Uno passava di li', ha acceso il motore e se ne è andato.
Poi è passato Darwin, l'ha studiato un po' e ha capito (grosso modo) come tenerlo acceso. Ma non ha la piu' pallida idea di chi e perchè l'abbia acceso.

E allora?

Allora mi accontento di chi lo sa tenere acceso e tenta di capirci sempre di più (prendendo delle sonore cantonate, ovviamente) e nel frattempo tengo d'occhio se qualche genio riesce a rintracciare chi l'ha acceso.

So che nessuno delle due parti ha la verità assoluta.

Certamente mi girerebbero non poco i co****ni se qualcuno mi costringesse, per motivi ideologici o religiosi, a rischiare la vita per far la guardia al motore.

io non saprei come esprimere meglio questo concetto
ottimo intervento!

Citazione:

mangog ha scritto:
ma obiettivamente.. avete visto le ossa di lucy?.. messe su un tavolo?.. quante cose si possono vedere se si hanno dei preconcetti..

si chiama scienza: se sai dei metodi (ad esemplio il tasso di calcificazione annuo delle ossa, la stratificazione in caso di rotture, i minerali in base all'alimentazione) e ti trovi di fronte a dei dati (le ossa stesse) puoi, applicando quello che sai, ricavare dei risultati (ad esempio età dell'individuo, sesso, che mangiava etc).
nulla di così trascendentale che non si faccia già in medicina.

(sorvoliamo il discorso lobby farmaceutiche e su quanto queste limitino la ricerca per fare lucro)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=74438