Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Descartes il 28/6/2006 14:04:28
INUTILITA' DEGLI STADI INTERMEDI DI UN ADATTAMENTO
Citazione:

Anche supponendo che i progenitori dell’aquila fossero stati dei rettili a cui spuntano ali, queste per migliaia di generazioni sarebbero state delle semplici protuberanze inutili per la sopravvivenza.
Sarebbero passati millenni infatti prima che potessero “permettere” anche un minuscolo volo.
Non risulta chiaro quindi per quale motivo delle inutili protuberanze che sarebbero diventate utili da lì a milioni di anni venissero mantenute ed implementate di generazione in generazione, dal momento che la teoria della evoluzione presuppone che si trasmettono quei caratteri che offrono un vantaggio alla specie.


La ragione è che quelle protuberanze non erano inutili. Infatti i rettili non iniziarono subito a volare, ma inizialmente "saltavano" solamente da un albero all'altro, quindi l'estensione di lembi di pelle, anche incompleta, li aiutava nel planare e dirigersi durante i salti sempre meglio. I salti, grazie al crescere progressivo del lembo di pelle, diventarono sempre più lunghi, le planate sempre più controllabili, fino a quando non furono in grado di acquisire un totale controllo aereodinamico.

La prova è che anche oggi possiamo vedere delle creature con questi sviluppi intermedi usarli per avvantaggiarsi:

Lucertola volante (Draco volans)


Scoiattoli volanti (Pteromys volans)



Tutto quello che ad esempio doveva mutare per passare dal Draco Volans ad una creatura con le ali completamente sviluppate come lo Pterodattilo è l'estensione del lembo di pelle. Crescendo fino a collegarsi alle zampe anteriori, la sua forma sarebbe diventata quella dello Pterodattilo:



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=34386