Re: Darwin e l

Inviato da  Red_Knight il 16/7/2011 15:20:49
@Polonio

Citazione:
purtroppo riprodurre eventi che si sono sviluppati in milioni di anni non è materialmente possibile.
con un computer però si possono riprodurre modelli per simulare quello che nella realtà non è possibile sperimentare.
si può obbiettare che i modelli non rappresentano la complessità della realtà, ma già a un livello di approssimazione gestibile da un normale computer si nota che il comportamento del paradigma mutazione-selezione produce risultati che sono per la maggior parte corrispondenti alla realtà.
la cosa interessante è che lo stesso paradigma si può applicare praticamente a tutto e, guarda caso, finisce per fornire sempre risultati sensati.


Permettimi di dirti che stai sbagliando l'approccio. Chi è avverso all'evoluzionismo non lo è quasi mai dal punto di vista scientifico, chi lo è solitamente mette in discussione la Scienza stessa. Precisamente rifiuta il Rasoio di Occam in toto: la reale idea che sta dietro a tale avversione non è che il darwinismo sia una risposta sbagliata, ma è che la Scienza fallisca nel dare risposte proprio a causa del fatto che porta al darwinismo. Una disciplina che permette la formulazione di una teoria evoluzionista è evidentemente non valida in sé. Non è la scientificità della teoria a essere contestata , ma la scientificità come criterio di accettazione delle idee. Anche se spesso si tende a fare molta confusione.

È un ragionamento sensato, accettabilissimo. Ma non scientifico, e dunque è perfettamente inutile e anzi controproducente affrontare la cosa in questi termini. L'oggetto del contendere è a monte.

Specifico che non c'è alcuna nota polemica nelle mie parole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=198173