Re: Darwin e levoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Al2012 il 18/2/2011 1:07:05
“(…) A questo punto il DNA dello spermatozoo (23 cromosomi) deve unirsi con quello dell'ovocita (23 cromosomi); il processo impiega circa 24 ore e porta alla formazione della prima cellula dell'embrione (cellula detta zigote), una cellula con 46 cromosomi che contiene l'informazione genetica completa per formare una "specifica persona". Lo zigote è quindi la prima cellula che si forma dell'embrione e quindi la prima cellula della nuova persona.
Lo zigote dopo poco tempo da origine ad un embrione di 2 cellule (30 ore dopo la fecondazione); si passa poi da 2 a 4 cellule (40 ore dalla fecondazione), da 4 a 8 cellule, da 8 a 16 cellule, da 16 a 32 cellule e così via, tenendo presente che da ogni cellula si formano due cellule figlie e che il ritmo di replicazione cellulare è simile per tutte le cellule.
Circa tre giorni dopo la fecondazione l'embrione appare costituito da 12-16 cellule che si dispongono a formare una struttura simile ad una "mora" (stadio della morula); al 5-6 giorno all'interno della morula si forma una cavità ripiena di liquido e si parla di stadio della blastocisti.
L'embrione in questa fase risulta costituito da circa 100 cellule. (…)”


Il numero altissimo di cellule, miliardi di cellule, che compongonoil nostro organismo derivano dall’incontro dell’ovulo con lo spermatozoo e dalla fusione dei vari cromosomi prende forma la prima cellula zigote che ha un DNA differente sia dal DNA materno che dal DNA paterno, e tutte le cellule che seguiranno avranno tutte lo stesso DNA.

Il DNA è all’interno del nucleo della cellula e in esso ci sono le istruzioni che permettono la costruzione di tutte le proteine (150.000 proteine) che determinano la struttura fisica di ogni essere umano.

Il DNA è in pratica una immensa raccolta di dati da cui poter attingere i dati utili per produrre le varie parti dell’essere umano.

La domanda che mi faccio e che vi propongo è la seguente: dato che le prime cellule e tutte quelle che seguono contengono stesso DNA, chi determina quale parte dei dati devi attivare per formare la formazione delle varie cellule differenziate come cellule nervose, o epidermiche, o muscolari ecc. che compongono l’essere vivente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=187032