Re: Darwin e levoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Clorofilla il 17/2/2011 14:01:11
Citazione:
La parola "DNA" viene utilizzata fin troppo spesso come sinonimo di "patrimonio genetico", "corredo cromosomico" e non è affatto "una" molecola, ma tuttalpiù una "classe" di molecole, visto che ne esitono trilioni di varianti! Il fatto di essere una molecola non le impedisce di essere un organo della cellula, visto che si tratta di considerare lo stesso ente in termini di "natura" o di "funzione". Sarebbe un po' come se io dicessi che il metano è un combustibile e tu mi rispondessi "No! E' una molecola!"


Questo rende l'idea della tua ignoranza.

Il dna non è un organo nè organello, lo è il nucleo perchè è una membrana che lo racchiude, così come organello sono il reticolo endoplamatico, l'apparato di Golgi...


Citazione:
Le istruzioni per fabbricare un essere vivente sono contenute nella cellula uovo


Se ci dici come o cosa intendi...


Citazione:
3) Qualcuno è riuscito, che so io, a isolare i "geni che formano le pinne" e a innestarli in un altro essere vivente a cui siano così cresciute le pinne?


Bisogna chiamare in causa i geni homeobox. Esperimenti con le drosofile hanno fatto crescere occhi, zampe o antenne in altre parti del corpo. Mi pare che sia stato anche fatto un esperimento fra drosofila e topo sugli occhi, con cellule embrionali per vedere che tipo di occhio si sarebbe sviluppato. Sulla drosofila si sono sviluppati però i suoi occhi. Ci sono quindi altri geni regolatori, degli interruttori se così si possono chiamare, che entrano in gioco nello sviluppo di un organo.

Citazione:
A me piacerebbe veramente capire perché postate qui


E' il misterioso quesito che ho sempre in testa e ovviamente mi rivolgo agli scettici e detrattori, così come tutto questo astio o fastidio morboso per l'evoluzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=186882