Re: Darwin e levoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  incredulo il 17/2/2011 7:12:42
Citazione:

Va bene, vuol dire che gli scienziati che conosco non sono scientisti. A me interessa comprendere la realtà (o, meglio, quell'approssimazione della realtà che mi è possibile raggiungere).

Di ridurla a qualsiasi cosa non me ne frega un accidente.

E so che l'esperienza diretta ha un sapore differente della conoscenza teorica.

Ma non svaluto né l'una né l'altra. Le ritengo strumenti complementari, non alternativi, di conoscenza di sé e del mondo.

Mi pare tu stia facendo un po' di confusione tra gli scienziati e quel che tu pensi degli scienziati. Dove lavoro io, si usa dire che "in teoria, la teoria coincide con la pratica; in pratica, quasi mai...".


Ciao Nessuno, secondo me dire "gli scienziati", non significa una beneamata fava.

Esistoni gli UOMINI, con le loro idee, personalmente ritengo che non tutti gli uomini che si occupano di scienza siano scienziati, cosi' come ritengo che non tutti gli uomini che si occupano di medicina siano medici.

Se il tuo atteggiamento e' quello che ho quotato, per me significa che tu non hai un atteggiamento scientista.

Le categorie, il catalogare gli uomini e' una nostra fallacia mentale.

Esistono le idee, ognuno di noi incanala il proprio ESSERE, in tutti i significati possibili di questa parola, in quelle piu' in risonanza con il se'.

Per questo motivo le divisioni sono illusorie, gli UOMINI sono trasversali rispetto alle CATEGORIE che usiamo per definirli.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=186849