Re: Darwin e l

Inviato da  Santaruina il 16/2/2011 15:07:29
Notturno:

Citazione:
Io non ho ben capito questa faccenda dei fossili intermedi.

Cosa mancherebbe, esattamente?


Secondo la teoria della selezione naturale, per dirne una, gli uccelli discenderebbero dei rettili.
Rettili a cui sono cresciute le ali.
(ad inizio di questo topic avevo postato anche una splendida immagine dell'archeopteryx mentre con un balzo epico abbandona la terra per conquistare il regno dell'aria)

Ora, secondo Darwin, una piccola mutazione ha reso le braccine di un rettile un po' diverse di quelle dei suoi simili, dando loro delle proto-caratteristiche di un ala.
Mutazione dopo mutazione, generazione dopo generazione, millenni dopo millenni, quelle zampette si sono trasformate in ali.
Questo perchè la natura privilegiava le mutazioni positive.
Peccato che le ali sono utili quando sono complete, e delle "quasi ali" oltre che inutili sono dannose, e avrebbero reso il loro proprietario un povero disadattato, il primo a soccombere.
Invece per Darwin questo triste accidente si è tramandato per millenni, centinaia di millenni di anni fino che un giorno il nostro archeopterix ha spiccato il volo.

(In effetti, questa ipotesi di Darwin fu talmente folle che in seguito neo-darwinisti introdussero la "teoria dei salti".
Il nostro rettile-dinosauro un giorno si sveglia già con le ali belle formate, ed ecco nati gli uccelli.)

Ora, risulta evidente che se abbiamo una serie di mutazioni durate centinaia di migliaia di anni, queste vie di mezzo da qualche parte dovremmo pure trovarle.
Dovrebbe esserci il rettile con le bracine appena allungate, quello a qui iniziano a formarsi delle piccole alette, quell'altro con le alette un po' più grandi, e così via.
E questo per ogni animale che ha subito l'evoluzione.
Miliardi, centinaia di miliardi di casi.
Invece non c'è nulla.
Abbiamo solo delle specie belle e formate.
Ogni tanto qualcuno presenta delle specie estinte sostenendo di aver trovato "i fossili intermedi", che sarebbe come presentare la gallina come specie intermedia tra l'iguana e l'aquila.

Darwin era consapevole del problema, comunque, e disse che la sua teoria sarebbe stata provata quando questi famosi fossili intermedi sarebbero stati ritrovati.
Non è ancora successo.

a presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=186772