Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Polonio il 14/2/2011 19:11:18
Citazione:

Fin qui tutto lineare ed inappellabile, ma il problema è nato quando sono stati trovati fossili di questi fasmidi nell'ambra del Baltico risalente al terziario (ca. 50 milioni di anni fa).
Questi fossili «sono "identici" alle specie attuali, che quindi non hanno conosciuto graduazioni. Essi originerebbero dai Cresmodidi, del Giurassico Superiore tedesco, i cui fossili si trovano in giacimenti di circa 150 milioni di anni fa.
I più antichi fossili di insetti a bastoncino o foglia (protofasmidi) risalgono ad ere ancora più remote, ai 250 milioni di anni del Permiano (Paleozoico).

Si potrebbe suggerire che gli insetti abbiano compiuto il percorso per rassomigliare alle foglie con estrema gradualità, a partire da epoche antichissime.
Ma qualcosa non torna in questo quadro. Le piante con foglie e fiori (farenogame, latifoglie) hanno fatto la loro apparizione solo nel Cretaceo, il che vuol dire circa 100 milioni di anni fa, molto dopo la comparsa dei primi fasmidi. [...] come poteva l'insetto-foglia essere più antico delle latifoglie, che esso ha preso a modello? [...]
C'erano insetti foglia e insetti stecco più di cento milioni di anni prima delle foglie e degli stecchi.» .


non che non mi fidi, ma non mi fido.
si mischiano tante cose.
vorrei capire meglio:
Citazione:

I fasmidi o fasmoidei (Phasmoidea, dal greco phasma "fantasma") sono un particolarissimo ordine di insetti che hanno la caratteristica di somigliare moltissimo ad alcuni elementi vegetali

rami o foglie.

Citazione:
Questi fossili «sono "identici" alle specie attuali, che quindi non hanno conosciuto graduazioni.

se sono identici che ci stanno a fare le virgolette?
forse che non sono davvero identici? forse che hanno conosciuto graduazioni?

Citazione:
I più antichi fossili di insetti a bastoncino o foglia (protofasmidi) risalgono ad ere ancora più remote, ai 250 milioni di anni del Permiano (Paleozoico).

ok

Citazione:
Ma qualcosa non torna in questo quadro. Le piante con foglie e fiori (farenogame, latifoglie) hanno fatto la loro apparizione solo nel Cretaceo, il che vuol dire circa 100 milioni di anni fa, molto dopo la comparsa dei primi fasmidi.

chi se ne frega delle piante con foglie e fiori? non parlavamo anche di bastoncini?
che tipi di fasmidi risalgano a 250 milioni di anni fa?

non dico che l'evoluzionismo sia tutto chiaro e limpido, ma certo questo dell'articolo non ci ha capito niente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=186497