Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Clorofilla il 13/2/2011 16:57:54
Uhhhhh...è un pò che non venivo sul forum.
Vedo che la discussione sull'evoluzione è poi andata avanti, come è andata avanti la spocchia di certi che criticano coi soliti "luoghi comuni" sull'evoluzione, gli scienziati...è buffo come qualcuno pensi di ridurre a figure stereotipate, macchiette, delle persone, un pò alla stregua di film gotici col dottore pazzo e arrogante. Perchè qui mi sembra che come al solito, quando si dice scienziato, si parli quasi di una persona o di categorie di persone incontrollate ed incontrollabili, volte al male, a irretire le masse con conoscenze false e fuorvianti, assetate di potere e di fama...

E non è strano il fatto che almeno 90 volte su 100, forse di più, chi critica la scienza è la stessa persona che allo stesso tempo non conosce la scienza, cioè gioca al gioco della critica ma non sa la matematica, la fisica, la chimica, la genetica....e ovviamente l'evoluzione!!! Scatta il copia-incolla, scatta il "raccattare" notizie sparse quà e là, senza metodo, senza capire.

Voglio dire...fa sorridere che si dica agli altri che bevono tutto quello che la scienza dice quando appunto chi lo dice sostanzialmente sa poco, se non nulla e fare anche notare che dovunque il "criticante" si giri, trova tutto ciò che la scienza e la tecnica hanno scoperto ed usano (lasciamo se giusto o sbagliato), dall'auto, al frigorifero, il pc, i cibi conservati, pastorizzati, i detersivi, il cellulare, la corrente elettrica, le pile, tecniche di coltura delle piante, gli antibiotici, le trasfusioni,...la lista sarebbe lunghissima. Insomma tutto ciò che abbiamo e che tocchiamo ha dietro una qualche conoscenza scientifica e una tecnologia che produce. Francamente che si venga a dire che la scienza e gli scienziati raccontano balle non sta in cielo nè in terra.
Dietro c'è solo ignoranza e difficoltà proprie psicologiche ad accettare un mondo che non risponde ai propri canoni, credenze, aspettative. Un pò è proprio colpa del nostro cervello, nel quale sembra che scatti un meccanismo che induce con maggiore facilità alla credenza (non solo religiosa), a fare associazioni di causa-effetto fra gli eventi e le cose che ci circondano, ma spesso in maniera ingannevole ed anche un pò emotiva e semplicistica e poi spesso è anche più difficile digerire fatti che sono controintuitivi, cosa che spesso la scienza ha dimostrato, rispetto all'esperienza che se ne può fare come ad esempio la terra che ruota attorno al sole, mentre sembra più evidente che sia il sole a muoversi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=186426