Re: Darwin e levoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  fealoro il 9/2/2011 8:33:18
Caro Davide71

Evidentemente sei talmente convinto della tua idea che non ti arrenderai neppure di fronte all'evidenza. Però io continuo a precisare.

1)Nella tua risposta non dici dove il pamphlet di Gould dice che la selezione agisce CONTRO la mutazione. Concludo che mi dai ragione, quel libretto che hai citato non avvalla la tua idea. Tra l'altro non dici una parola sul fatto che la maggior parte dei concetti di Gould sono spiegati tramite la genetica, che tu sostieni essere sbagliata. Continui a prendere solo i concetti che ti danno ragione e tralasciare gli altri.

2)il fatto che la teoria degli EP (che ricordo è una delle teoria concorrenti all'interno del quadro della teoria dell'evoluzione) dica che la selezione in certi casi opera a favore dell'evoluzione e in certi altri opera a favore della fissità non significa che la selezione naturale è neutra sempre nei confronti dell'evoluzione. Il fatto che tu arrivi ad una conclusione del genere è imbarazzante. La base della teoria degli EP è proprio che l'evoluzione agisce in certe situazioni, non gradualmente come suppongono i neodarwinisti.
Tu fai addirittura una media dei concetti e dei tempi e arrivi all'assurdità di dire che la selezione naturale "tendenzialmente" favorisce la stabilità della specie. E' come dire che se lavoro solo otto ore al giorno "tendenzialmente" non faccio un cazzo dalla mattina alla sera. Spero tu ti renda conto dell'assurdità delle tue conclusioni.

3)Nel sito Talkorigins viene detta una cosa che è la base della teoria dell'evoluzione e tu ancora non la capisci. La selezione naturale elimina ovviamente la variabilità genetica! Perchè elimina quei genotipi inadatti all'ambiente! non significa che mantiene stabile la popolazione, ma che seleziona i genotipi più adatti all'ambiente. Se non ci sono variazioni nell'ambiente i genotipi generano fenotipi simili, ma se appare una caratteristica più adatta può essere selezionata questa a favore degli altri.
Ti consiglio di leggere anche il testo dei capitoli e non solo i titoli.

Spero che chi vuole dar credito alle opinioni di Davide71 si prenda la briga di controllare ciò che dice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=185943