Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Davide71 il 9/2/2011 0:47:12
Ciao Fealoro,
per spiegare le cose bisogna prima averle capite...
La Teoria degli Equilibri Punteggiati afferma che l'esistenza di "febbrile attività evolutiva" seguita da lunghi periodi di "stasi" evolutiva è spiegabile con il fatto che, dopo le Grandi Estinzioni, i sopravvissuti occupano le nicchie lasciate libere dagli organismi estinti. Nei momenti di attività evolutiva la selezione naturale opera "in favore" dell'evoluzione, in quelli di stasi opera in favore della fissità delle specie. Questo implica due conseguenze:
1) la selezione naturale "in sé e per sé" non favorisce nè sfavorisce l'evoluzione;
2) visto che le stasi evolutive sono temporalmente assai più estese delle attività evolutive, la selezione naturale "tendenzialmente" favorisce la fissità delle specie.
Ovviamente le CAUSE dell'evoluzione vanno cercate da un'altra parte, e questo lo dicono costantemente sia Gould sia Eldredge, anche se con garbo (al contrario di me...)
P.S. nel sito Talkorigins trovi un testo, Introduction to Evolutionary biology, che afferma perentoramente che la SELEZIONE NATURALE RIDUCE LA VARIABILITA' GENETICA, cioè favorisce (in genere) la fissità delle specie!
E adesso dimmi che Talkorigins è creazionista!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=185932