Re: Darwin e l

Inviato da  fealoro il 6/1/2009 11:49:36
Citazione:
l lamarckismo, il darwinismo ed il neo-darwinismo non sono teorie dell'evoluzione, piuttosto hanno rappresentato valide ipotesi di lavoro. La differenza non è una semplice questione di terminologia né un esercizio accademico: si tratta di una distinzione che sta alla base dell'attuale incapacità di afferrare e controllare il processo dell'evoluzione. Una teoria ha l'obbligo in biologia di seguire gli stessi criteri cui essa obbedisce in chimica ed in fisica. Questi criteri sono:

(1) Deve basarsi su un largo numero di osservazioni ed esperimenti che possa venir incluso in un coerente corpo dottrinale e che permetta la formulazione di leggi matematiche. Le "teorie" evoluzionistiche accettate NON HANNO PRODOTTO UNA SOLA LEGGE ritenuta capace di governare il processo evolutivo nella sua toatalità.

(2) Deve essere capace di predizione. Il neo-darwinismo NON può predire quali specie emergeranno da un certo organismo.

(3) Deve anche esser in grado di proporre esperimenti che ne provino la validità. La scoperta che alcuni batteri muoiono in differenti condizioni chimiche, e che i leoni mangiano le zebre, sono esperimenti e osservazioni validi in sé, ma non chiarificano il meccanismo base dell'evoluzione.
La conclusione è inevitabile: NON C'E' MAI STATA UNA TEORIA DELL'EVOLUZIONE.


Commento solo questo perché il resto è davvero troppo lungo e non mi inquieta più di tanto un copia incolla.

Una teoria in quanto costruzione logica ha dei criteri da seguire, ma le obiezioni che poni non c'entrano nulla.

1- Non è vero che deve produrre una legge che matematica che sia in grado di governare il processo evolutivo nella sua totalità. Nesusna teoria biologica è in grado di farlo. E' vero che deve utilizzare leggi scientifiche, ma non che deve risultare in una unica legge matematica. La teoria biologica dell'evoluzione del feto non è riassunta in una legge matematica.

2-deve essere capace di predizione in generale, non di predire esattamente quello che ci interessa. Deve essere in grado di dire cosa accadrà in futuro, seguendo LE leggi che la teoria utilizza, non quale sarà la configurazione precisa del modello che descrive. Se non ti è chiara questa differenza non sai cosa significhi una teoria scientifica.

3-Che gli esperimenti non chiarifichino il meccanismo base è un problema tuo. Il meccanismo base dell'evoluzione è la deriva genetica e la selezione naturale. E sono chiari e limpidi per tutti coloro che studiano la scienza. Non per te, ma questo non c'entra con gli esperimenti.

La conclusione è inevitabile: Non è chiaro cosa sia una teoria scientifica e cosa non lo sia. E questo esula dalla discussione della teoria dell'evoluzione.

Di più non aggiungo... Matteo 7,6

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=132292