Re: Darwin e l

Inviato da  Badger il 21/11/2008 14:50:22
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Descartes il punto non é quello mostrato nei grafici. Quei grafici mostrano fasi 'intermedie' (e non lo sono nemmeno effettivamente) tutte precedenti il nehandertal.
Il dibattito però riguarda gli ultimi 400mila anni, cioè il passaggio da nehandertal a homo sapiens, cosa su cui quel grafico non dice niente.
Inoltre quel grafico mette solo in relazione l capacità della scatola cranica. Non é esaustivo.
Fai il paragone tra aborigeni e noi: gli stanziamenti aborigeni risalgono a circa 40mila anni fa. Come mai in questi 40mila anni, pur avendo la scatola cranica uguale, noi e loro abbiamo avuto processi evolutivi diversi?
Se la cosa fosse legata alla scatola cranica solamente non ci dovrebbe essere nessuna differenz.
Invece il paragone mostra che pur condividendo la stessa 'situazione evolutiva' in un arco di tempo relativamente breve di 40mila anni abbiamo avuto due sviluppi completamente diversi partendo dalla stessa base.
E considerando appunto che il 'mistero' che l' evoluzione non riesce a spiegare si affaccia su un periodo di 400mila anni su 4 milioni direi che questa differenza é ancor più marcata.

Faccio notare che non c'è mai stato alcun passaggio Neanderthal-sapiens, secondo quanto risulta dal sequenziamento del DNA mitocondriale dell'uomo di Neanderthal (riferimento); il confronto delle sequenza geniche mostra invece una conformità tra i Cro-Magnon e l'uomo moderno, ma non tra questi ed il Neanderthal (riferimento; questo l'articolo tecnico originale), confermando una volta di più l'ormai prevalente ipotesi che il Neanderthal sia stata una specie contemporanea ma non collegata al sapiens.
La specie umana, tuttavia, ha continuato ad evolversi: sono note diverse mutazioni avvenute in tempi storici (esempi), soprattuto legate a malattie e dieta, che determinano la variabilità genetica osservata tra le varie popolazioni umane (riferimento).
E' ovviamente impossibile che si riesca a ricostruire passo passo ogni linea filetica degli ominini. Tuttavia il sempre maggior numero di fossili disponibili, rispetto agli 0 (!) dei tempi di Darwin, non ha fatto altro che confermare le predizioni - fatte anche dallo stesso Darwin - basate soltanto su canonici studi anatomocomparati di Primati moderni, comprovando in modo piuttosto evidente l'avvenuta radiazione evolutiva degli ominini, nel cui “cespuglio” troviamo anche la specie umana.
Lascio una review sullo stato dell'arte delle conoscenze sulla storia naturale degli ominini, dove si possono trovare informazioni anche sui metodi e sui parametri utilizzati in questi studi.



Allega
File allegato:DimensioneLetture
pdf Hominin life history.pdf 660.63 KB 161

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=130420