Re: Darwin e l

Inviato da  Descartes il 21/11/2008 12:00:02
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Descartes il punto non é quello mostrato nei grafici. Quei grafici mostrano fasi 'intermedie' (e non lo sono nemmeno effettivamente) tutte precedenti il nehandertal.


Stiamo parlando dell'anello mancante tra l'uomo e i primati antropomorfi, quindi è normale che parliamo di fasi precedenti il neanderthal o il sapiens. Questi ultimi due sono già uomini praticamente moderni. Il difficile, prima che si trovassero i fossili, era collegarli con gli australopitechi.

Citazione:

Inoltre quel grafico mette solo in relazione l capacità della scatola cranica. Non é esaustivo.


La capacità della scatola cranica è solamente uno degli indici usati in paleoantropologia.
Identiche correlazioni risultano da tutte le altre misure usate in paleoantropologia: osso mascellare, angolo facciale, foramen magnum, molari, toro sopraorbitale, lunghezza omero, lunghezza femore, angolo pollice opponibile, curvatura lombare, etc. Anzi, di recente si è arrivati grazie ai computer a poter interpolare l'intera mesh 3D, introducendo l'analisi cladistica dei tratti continui (vedi: link), sempre ottenendo gli stessi risultati.

Citazione:

Fai il paragone tra aborigeni e noi: gli stanziamenti aborigeni risalgono a circa 40mila anni fa. Come mai in questi 40mila anni, pur avendo la scatola cranica uguale, noi e loro abbiamo avuto processi evolutivi diversi?


A parte qualche variazione nel colore della pelle o nella resistenza al lattosio, non mi risulta ci siano state grandi evoluzioni infatti. D'altronde in 40 mila anni è difficile che potesse mutare di molto. Infatti i paleoantropologi fissano l'ultima "versione" dell'homo, il "sapiens sapiens" tra i 100 ed i 140 mila anni fa. Le mutazioni più recenti non sono considerate significative, sono adattamenti superficiali al clima delle varie regioni del pianeta. Gran parte di quello che la gente attribuisce all'evoluzione biologica (genetica) è in realtà dovuto all'evoluzione culturale (memetica).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=130359