Re: Darwin e l

Inviato da  Davide71 il 1/10/2008 13:35:16
Ciao MANGOG,

Citazione:
Davide 71 secondo te, se rapportiamo quello che e' successo in laboratorio con i batteri al livello degli organismi vertebrati, quanto tempo si impiegherebbe per vedere una piccola modifica genetica, ovvero una microevoluzione?


Basta una generazione.

Citazione:
E per una modifica un po' piu' evidente anche dal punto di vista anatomico ?


Dipende dalle specie; i cani hanno una differenziazione "anatomica" notevole, come pure i cavalli. Pur restando cani e cavalli.

Citazione:
In laboratorio, dopo miliardi e miliardi e miliardi di batteri , e dopo 30 anni, finalmente un batterio non diventa allergico al citrato.


(P.S.: ci ha messo 20 anni perché in ogni provetta si é partito con 1 batterio! Fossero partiti con 1 miliardo di batteri, che stanno sulla capocchia di uno spillo, magari ci avrebbero messo 20 giorni!)

Citazione:
Per un mammifero, quanto tempo deve passare e quanti ne devono morire, prima di imbroccare quello con la variazione genetica giusta ?


Guarda che gli esseri viventi, prima di adattarsi geneticamente, si adattano fisicamente. Salvo catastrofi, una specie "poco adatta" ha tutto il tempo di sopravvivere in attesa di adattamenti più definitivi.

Citazione:
Magari una balena, che certamente non si moltiplica come i batteri.
Quante balene devono essere morte ? Dicono che tutte le balene degli oceani non superino le 500.000 unita' e che vivono mediamente 50/80 anni con cicli riproduttivi ad intervalli molto lunghi. Dobbiamo convenire che le balene sono arrivate al capolinea del cammino evolutivo ? O Boh?

Scusa Mangog, ma non capisco dove sta il problema. Supponiamo che le balene appartengano a varie specie di una stessa famiglia.
Attualmente si contano 15 specie. Le balene sono qui da almeno 50 milioni di anni. Se la mia teoria é corretta la famiglia delle balene sarebbe comparsa 65 milioni di anni fa all'inizio del Terziario. Essa si sarebbe diversificata facilmente nei periodi successivi alla nascita, esattamente come il tasso di differenziazione di un bambino é assai superiore a quello di un adulto.
Possono anche essere arrivate al capolinea evolutivo, ma potrebbero essere in piena giovinezza! Con ritmi di crescita così bassi faremmo fatica ad accorgerci di alcun mutamento evolutivo.
Senza contare che anche l'ambiente oceanico non si modifica da un giorno all'altro...sennò non avrebbero trovato pesci che sono rimasti uguali dal Paleozoico (il Celacanto)!

Toglimi una curiosità.Quali problemi ritieni che sollevino le balene?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=127083