Re: Darwin e l

Inviato da  Notturno il 24/9/2008 12:03:39
Si, occhei, va bene tutto......

Ma c'è qualcosa che vada "oltre" la visione soggettiva delle cose o rimane tutto a "secondo me"?

Intendiamoci, ognuno è libero di credere quel che più gli aggrada, ma se vuole attribuire alle proprie convinzioni un carattere di scientificità dovrà seguire le regole di questa branca del sapere umano, ovvero: prove, esperimenti replicabili e rigore.

Altrimenti non dovrà mica smettere di credere per forza, per carità, ma semplicemente la sua idea non apparterrà alla "scienza", ma alla "fede", "religione", "filosofia", "creduloneria", ecc....

Per esempio, in altro topic, ho letto di un tizio che non crede alla forza di gravità ed ha elaborato una propria personalissima teoria (pressione atmosferica, rotazione dei corpi, ecc...).

Alla sua idea va riconosciuto il rispetto di fondo (libertà di pensiero), ma in quanto ad ammetterne i contenuti come si trattasse di una "teoria scientifica", beh........ ce ne passa eccome.

Per cui, caro Davide, tu per me sei liberissimo di credere che una specie possa avere un'intelligenza di gruppo, ma per ora ho potuto solo capire che tu ci credi e non trovare un fondamento dimostrato o dimostrabile a quanto asserisci.

E fino a che non lo troverò......

PS: magari prova a partire dall'inizio, dando al termine di "intelligenza" un significato comune a tutti, altrimenti potrebbero nascere difficoltà. Sempre che tu sia d'accordo.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=126434