Re: Darwin e l

Inviato da  MiloFin il 24/9/2008 5:15:06
Citazione:

Badger ha scritto:
Mi permetto di precisare che l'esperimento citato con Escerichia coli non riguarda la difesa del batterio da una tossina, ma la sua capacità di metabolizzare il citrato (rimando anche al post originale di Descartes # 1313). E. coli normalmente non metabolizza il citrato, ma diversi studi precedenti avevano già sottolineato una sua potenziale capacità in questo senso. Lo studio di Blount et al. (2008) mostra come, dopo più di 31000 generazioni e infinite mutazioni occorse nell'arco di 20 anni di colture di E. coli, una popolazione sulle 12 testate ha sviluppato la mutazione favorevole per metabolizzare il citrato, tanto che ben presto il clone con la mutazione favorevole è diventato maggioritario nella popolazione; in questo modo è stato dimostrato sperimentalmente l'insorgenza di mutazioni e il successivo agire della selezione naturale nel creare popolazioni diverse. In questo caso, però, la pressione selettiva non era basata su un agente “negativo” (o ti adatti o muori), bensì sulla capacità o meno di usufruire di una risorsa presente nell'ambiente. Quei cloni (o individui diremmo noi nel mondo dei metazoi) che ci riescono hanno un incremento di fitness e ne traggono vantaggio a danno degli altri.
I risultati di questo studio sembrerebbero inoltre dimostrare una effettiva influenza della contingenza nell'evoluzione (in realtà lo studio parte dall'obbiettivo di verificare proprio il ruolo della contingenza nell'evoluzione, almeno su una scala indagabile sperimentalmente). La mutazione favorevole al citrato è stata a sua volta favorita da precedenti mutazioni, che sono state osservate nei cloni che poi hanno sviluppato la mutazione per il citrato. Dunque, l'evoluzione del carattere favorevole è dipeso anche dalla storia passata di quella popolazione, che era ovviamente diversa dalle altre perché diverse erano le mutazioni intercorse; questo dimostrerebbe l'effetto della contingenza.


Grazie,
come avevo intuito parlavamo di due cose diverse.
Io mi riferivo (esprimendomi male) a quanto citato da effedieffe, Davide invece si riferiva probabilmente all'esperimento da te citato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=126419