Re: Darwin e l

Inviato da  Davide71 il 21/9/2008 6:16:56
* CLOROFILLA e DT_JULIUS

riporto per intero il post di Descartes su un esperimento per me estremamente illuminante. In ogni caso dimostra che i batteri sono in grado di sintetizzare antitossine e trascrivere l'informazione nel loro codice genetico.

Citazione:

Descartes ha scritto:
Proprio in questi giorni si è concluso un importante esperimento di evoluzione in vitro.

Poichè i batteri Escherichia Coli non sono capaci di resistere al citrato, e questa è per così dire la caratteristica che da sempre li definisce, si è voluto vedere se si riusciva a fargli evolvere la capacità di metabolizzare il citrato, mettendo alla prova la teoria dell'evoluzione. Nel 1988 i batteri sono stati messi in 12 provette che contenevano parte zucchero e parte citrato, e tenuti sotto osservazione per vedere se la pressione selettiva dell'ambiente ostile del citrato favoriva le giuste mutazioni per sviluppare la resistenza al citrato. In 30.000 generazioni, dopo milardi di mutazioni, finalmente una delle 12 popolazioni in vitro ha di recente sviluppato con successo la nuova capacità di metabolizzare il citrato. La cosa interessante è che le altre 11 non hanno ancora sviluppato tale capacità, e alcuni campioni conservati presi dalla popolazione che invece l'ha sviluppata, ma risalenti a periodi precedenti alla mutazione, messi di nuovo a sviluppare in vitro non hanno ancora sviluppato di nuovo tale capacità. Questo dimostra che si è trattato di una mutazione casuale, o meglio di una serie molto lunga di mutazioni casuali che ha portato alla modifica radicale del metabolismo del batterio, esattamente come prevede la teoria dell'evoluzione. Qui di seguito il paper dello studio:

Zachary D. Blount, Christina Z. Borland, and Richard E. Lenski. 2008. Historical contingency and the evolution of a key innovation in an experimental population of Escherichia coli. Proceedings of the National Academy of Sciences, USA 105:7899-7906. ( PDF File )


P.S. Secondo me dimostra anche che i batteri sono creature intelligenti (io me ne frego che non abbiano cervello), ma su questo io e Descartes non ci metteremo d'accordo mai. La loro intelligenza si esprime, nel campo specifico, mediante l'adozione della stessa metodologia che anima la tecnologia evoluzionaria di cui parla (sempre Descartes) in un altro post.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=126024