Re: Darwin e l

Inviato da  Davide71 il 9/7/2008 11:47:16
Ciao a tutti:

sul post di MILOFIN non ho nulla da ridire; sono abbastanza d'accordo con te; grazie per il riferimento a Haeckel. Perché ti da fastidio che un'idea non sia "nuovissima"?

* BADGER:

Citazione:
La teoria degli equilibri punteggiati non c'entra niente col mono o il polifiletismo delle categorie tassonomiche moderne: essa parla di tempi e modi di speciazione.


Visto che ci sono 9000 specie di uccelli e un unico progenitore ancestrale, prova a spiegare il passaggio da 1 a 9000 senza ricorrere alla teoria degli equilibri punteggiati!
Io ne parlo perché é una diretta concorrente della mia teoria, e la applico agli uccelli perché sono un caso molto interessante, a mio parere.
Poiché una teoria deve predire dei fenomeni io ho semplicemente fatto delle previsioni sulla base di quella teoria, posta l'origine monofiletica degli uccelli:
1) presenza, in corrispondenza di una determinata era geologica, di UN SOLO fossile riconducibile agli uccelli in una determinata area, fosse anche un continente;
2) presenza, nel corso di ere geologiche successive, di DIVERSE specie di fossili in diverse aree del globo terrestre, a testimoniare la "radiazione"
Se invece fosse vera la mia teoria, allora:
a) gli uccelli hanno obbligatoriamente un origine polifiletica; avremmo:
1) presenza, in corrispondenza di una determinata era geologica, di NUMEROSI fossili riconducibili agli uccelli in OGNI parte del globo;
2) scomparsa di rettili appartenenti all'era geologica precedente;
b) se gli uccelli odierni hanno un'origine monofiletica (cosa che sono propenso a credere, ma non lo so), allora ci sarebbero numerose specie di uccelli scomparse nel corso delle ere geologiche;

Per esempio, qualcuno sa dirmi perché lo pteranodonte non é considerato un uccello? E lo pterodattilo? Insomma non bastano mica delle membrane alari per volare! Bisogna che tutto il corpo sia in qualche modo predisposto... non é mica normale che un coso più grosso di un essere umano e con 9 metri di apertura alare non pesi neanche 20 chili!

Per quanto riguarda le trasmutazioni sono una delle componenti della mia teoria; che non siano successe lo dici tu.
Io dico che succedono tutte le volte che un girino si trasforma in rana e un bruco si trasforma in farfalla! Invece di mutazioni genetiche che abbiano prodotto nuove SPECIE (specie vere, di animali, non batteri) quelle sì che non se ne sono mai viste!
Il mio riferimento alle famiglie é dovuto al fatto che le specie potrebbero essere semplici varietà; una scimmia é sicuramente qualcosa di molto diverso fa un cavallo; una tigre non so quanto sia diversa da un gatto...
nel primo caso la teoria darwiniana non mi convince; nel secondo sì...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=122259