Re: Darwin e l

Inviato da  Badger il 1/7/2008 21:18:56
Ciao a tutti.
Per chi cerca le “forme intermedie”, segnalo una nuova scoperta, che si aggiunge alle tantissime altre: http://www.nature.com/nature/journal/v453/n7199/abs/nature06991.html.
Si tratta di nuovi ritrovamenti (cranio completo, cingolo scapolare e parte della pelvi) di Ventastega curonica, che hanno permesso nuove analisi e nuove comparazioni più dettagliate con gli altri generi appartenenti ai tetrapodi ed alle forme precedenti, i tetrapodomorfi come Panderichthys e Titktaalik. In particolare il cranio presenta le medesime caratteristiche morfologiche dei generi preesistenti, modificate unicamente nelle proporzioni, mentre lo scheletro post-craniale porta già tutte quelle caratteristiche tipiche dei tetrapodi.
L'articolo (Nature, 453: 1199-1204) non è scaricabile liberamente, è visibile solo l'abstract. Ho tratto questa segnalazione dal sito http://www.pikaia.eu/homepage.htm.
Non capisco perché ancora in tanti si affannino a sostenere che non esistono forme “intermedie” (intendendo con ciò non una tendenza finalizzata, ma semplicemente la testimonianza di un passaggio evolutivo), dato che la documentazione fossile ne è piena...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=121736