Re: free energy

Inviato da  Max_Piano il 26/9/2006 15:01:59
Citazione:
Max dammi la tua definizione di free energy, forse parliamo di due cose diverse.


Di free non esiste nulla in natura: tutto si trasforma e in ogni trasformazione perdi sempre qualcosa (che si tratti di energia termica o elettrica).

La relazione in questione parrebbe analizzare un tubo riscaldante basato su una resistenza elettrica.
Si tratta di uno scaldabagno... prendo corrente elettrica dalla rete, la faccio passare in una resistenza ad immersione, questa produce calore e riscalda l'acqua.
Poichè quello che una resistenza sa fare meglio è produrre calore si tratta di dispositivi alquanto efficienti: le uniche perdite sono causate da dissipazione dovuta alla conduzione di calore attraverso i contatti ohmici e/o attraverso il contenitore in cui si trova l'acqua da scaldare.
Fin qui, spero, non ci sia niente di anomalo.

Ora: dalle analisi risulta una efficienza del 110% rispetto ad una resistenza ad immersione equivalente quindi otteniamo un 5% di energia in più rispetto all'energia elettrica presa dalla rete.

Miracolo? Forse...

O forse il colore verdognolo dell'acqua e l'apparente ossidazione degli elettrodi sembra indicare una elettrolisi la quale può produrre il calore in più per far tornare i conti.

A me non sembra nulla di prodigioso... allora una banalissima cella fotovoltaica che prende 0 e restituisce enne watt di potenza in uscita (prendendoli dal "nulla") sarebbe miracolosa; non so quanto il "DUT" sia stato testato ma l'elettrodo pare ridotto piuttosto male quindi "free" sarebbe, in ogni caso, una parola azzardata (un pannello fotovoltaico, una volta installato, può durare decine d'anni senza perdita consistente di potenza).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1576&post_id=51220