Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Clorofilla il 6/2/2007 11:15:51
Son cose che ho studiato non più di un anno fa. Quindi il Neanderthal non sembra essere nostro diretto antenato ma abbia un antenato comune alla linea che ha dato il Sapiens sapiens.


Lo struzzo dici...dovrebbe prima modificarsi abbastanza per reggere anche una testa più grande! Servono muscoli più potenti ed un collo di sicuro diverso.
L'evoluzione dello struzzo è andata favorendo gli arti inferiori per la corsa a quanto pare, pur rimando la struttura di base degli uccelli.
Non è così semplicistico come fai intendere tu.

La capacità cranica è aumentata di molto dopo L'habilis e 'herectus, quando comunque la stazione eretta era già perfezionata.

Dei delfini non ricordo, ma non è solo una questione di massa ma di strutture nervose.

Il fatto è che il Dna degli organismi si assomiglia per delle percentuali perchè ci sono somiglianze proteiche ad esempio, maggiori per oraganismi vicini filogeneticamente.

Inoltre la struttura cellulare presenta similitudini (membrana plasmatica, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri.....)
E' una prova del trait d'union fra gli organismi.

Veramente è grazie alla genetica ed antropologia moderna che il concetto di razza è solo a livello morfologico per distinguere le caratteristiche e gli adattamenti dei sottotipi umani e fare diciamo una classificazione. Non certo di merito o di qualità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=76129