Re: Darwin e l'evoluzionismo. Il dibattito è ancora aperto.

Inviato da  Dorian il 3/2/2007 17:52:53
mangog:

Citazione:
per aggiungere due peli sulla schiena ci vogliono centinaia di migliaia di anni di selezione/evoluzione, per passare dal grugnire alle piramidi.. sono sufficenti 5.000 anni? e questo e' un dettaglio? CREDI CHE IO POSSA RITENERLO UN DETTAGLIO?


Credo piuttosto che tu stia facendo la solita confusione tra evoluzione intesa come modifica fisica della specie e quella che è l'evoluzione "culturale" che con la prima condivide solo il nome.
Una prova di questo è che un bambino di oggi, se nessuno gli insegna qualcosa (basta lasciarlo in mano a scuola pubblica e TV), non saprebbe neppure che esistono le piramidi... altro che costruirle!

A molti potranno sembrare dei concetti banali - e in effetti lo sono - ma è proprio in questi equivoci - ovvero scambiare le differenze culturali per differenze genetiche - che hanno trovato terreno fertile le teorie razziste.

Esempio:
Gli aztechi non inventarono neppure la ruota: erano per questo degli esseri inferiori?
Eppure dalle tue teorie "culturali-evolutive-crezioniste" sembrerebbe che ogni essere umano, per essere definito tale, dovrebbe aver scritto nel DNA o da "qualche altra parte" come costruire una piramide!

Citazione:
per quanto riguarda il bene e il male... ti assicuro che ci sono persone che ti fanno cambiare idea sicuramente, non si puo' spiegare con la biologia la cattiveria/bonta di certe persone.


Ma sappiamo che l'etica che possiamo avere noi non è la stessa etica degli antichi spartani che lasciavano morire i bambini nati deformi sul monte Taigeto.
Secondo te questa simpatica usanza è "bene" o "male"?

Gli aztechi erano soliti strappare il cuore da vivi ai nemici catturati... talvolta questo onore spettava pure ai loro guerrieri migliori... è "bene" o "male"?

Ancora una volta: non è biologia questa, ma storia dei popoli.
Qui si parla di evoluzione: ti chiedo per la quarantasettesima volta se riesci a rimanere in topic.

Citazione:
non confondiamo la pazzia mentale (la schizofrenia)con i virus.


La schizofrenia è una malattia? Chissà...
Certamente ci sono moltissimi psicologi per cani che ci assicurano che anche Fido, pur ben nutrito e coccolato, può cadere in depressione....
Ad ogni modo anche la pazzia, in senso generale, è un qualcosa di relativo... di sicuro non centra nulla con l'evoluzione di cui stiamo discutendo.

Citazione:
la selezione si fa anche scegliendo la compagna/compagno a proprio piacimento.. ma non e' una regola..nemmeno statisticamente rilevante. molte belle donne sposano degli uomini tali, che ti viene spontaneo chiedere.. MA COSA CI TROVANO?


Simpatia, amore, potere, denaro,... che centra?
Sicuramente una donna non è attratta in generale da un perdente o da uno sfigato: anche questo, qualcosa vorrà dire...

Citazione:
spunto ulteriore di differenziazione dal mondo animale dove fa sesso il piu'forte il piu' vistoso vincendo la concorrenza.


Ah! Perchè secondo te tra gli uomini non è così?
Proprio oggi che le apparenze estetiche sono ancora più fondamentali!

Citazione:
comunque da una bella coppia possono nascere anche brutti figli e viceversa.


Bello... brutto... che noia questa tua assolutizzazione di qualità relative!
Ci sono tribù in cui è bello chi ha gli occhi strabici e altre ancora dove le donne si allungano il collo come delle giraffe.
Quello che piace a uno magari fa cacare a un'altro...

Invece è evidente che da genitori alti è più facile che nasca un figlio alto... esistono anche i ben noti salti generazionali (si eredita dai nonni) e problemi di corna (ma questo è un'altro discorso).

Anche le malattie si ereditano: si parla appunto di malattie ereditarie o genetiche.
A proposito: chissà come le malattie genetiche vengono interpretate da un creazionista?

Citazione:

non abbiamo le stesse necessita' degli animali,ne abbiamo molto molte di piu, altrimenti avremmo
dovuto restare dentro le caverne.( forse sarebbe stato meglio)
cosa ci serve un cervello cosi avanzato?


Ma chi ti dice di avere un cervello più avanzato dei primi homini sapiens che abitavano le caverne?
Su quale base lo affermi?
Che tu sia paleontologo o creazionista non c'è alcun motivo per credere che noi si è più furbi di quei nostri antenati.

Citazione:
io ritengo semplicemente che l evoluzione con i suoi meccanismi e regole di selezione in base all'adattamento non da nessunna risposta definitiva ( anzi viene subito evidente il divario immenso) allo sviluppo repentino del cervello umano.


Perchè mai? Non sei tu stesso il primo a dire che una persona brutta, purchè sia almeno intellettualmente brillante, può fare colpo sul partner?
Evidentemente in comunità composte da individui sociali che vivono in ambienti ostili l'intelligenza è fattore di successo.

D'altro canto non c'è alcuna prova che negli ultimi 100000 anni il cervello umano si sia ingrandito, anzi...
Dunque lo sviluppo culturale non ha imposto alcuna evoluzione ulteriore a livello di "hardware".

E' invece straordinario che il Neanderthal, pur non essendo un nostro progenitore ma una evoluzione parallela, avesse una "cilindrata" pari alla nostra (2000 cc circa) e comportamenti simili ai nostri antenati. Oltre 100.000 anni prima.

Citazione:
50.000 anni fa,l uomo aveva lo stesso cervello di
oggi.. spero concordiate tutti.... lo usava solo per tagliare alberi fare capanne e fare asce?
per vivere in gruppo? per curare la prole?


Come facciamo a saperlo, scusa?

Citazione:
esempio delle popolazioni primitive che ancora dovrebbero esistere.. non confuta niente..
anzi...( perche in egitto si e in amazzonia no? perche in messico si nel borneo no... dipendeva dal clima? dall aria? non ne sentivano l esigenza?)


Ogni innovazione tecnologica è una storia a se ma a mio avviso il fattore fondamentale che ha determinato lo sviluppo di questa o quella civiltà è stata la comunicazione.
L'eurasia è stata favorita da un passaggio veloce di informazioni dall'europa all'estremo oriente: i romani e i grandi imperi cinese e mongolo favorirono la cultura.
Pensiamo ad esempio all'invenzione della catapulta (greci) o della polvere nera (cinesi).
Popolazioni che vivevano isolate (dal mare o dalle foreste o dai deserti) furono invece "tagliate fuori" dal progresso.
Anche qui la spiegazione ambientale, non ha nulla a che fare con il razzismo.

Citazione:
che cacchio gli serviva un cervellone da 1.5 kg?


Non sottovalutare la complessità dei problemi a cui furono sottoposti i nostri antenati: tu non hai solo un cervello da un kg e mezzo ma anche centomila anni di cultura tramandata (nonchè fondamenta su cui costruire la propria casa).

Citazione:
l evoluzione e' un fenomeno che comporta una modifica rispetto un punto di partenza per arrivare ad un altro punto , esempio.. si evolve il collo della giraffa in altezza per arrivare alle foglie delle piante.


Ma il tutto è avvenuto in contesto complicatissimo: primo fra tutti la competizione con altre specie di animali che invece si cibano delle foglie basse.

Citazione:
per il cervello una prova delle prestazioni le possiamo dedurre dalle costruzioni da cio' che permette di fare di costruire di elaborare ..dalla scrittura.. ecc ecc..


Ti ho già dimostrato quanto scorretta sia una tale interpretazione: semmai questa è una valutazione culturale, non neurologica.
Del resto la scrittura è una invenzione adottata da ben poche civiltà (ovvero da quelle che erano in comunicazione con altre che l'avevano già inventata!)

Citazione:
esistono prove di un qualcosa di simile riconducili ad essere non umani? 10.000 anni fa 30.000 anni fa?


A parte che gli aborigeni colonizzarono l'australia circa 40000 anni fa e non abbiamo dubbi siano homini sapiens sapiens e capaci di vivere in uno degli ambienti più ostili del globo... ma oltre 50000 anni prima di loro abbiamo l'esempio degli uomini di Neanderthal i quali pur non essendo dei sapiens mostravano una cultura paragonabile alla "nostra".
Certo non vi sono prove che siano esisteite marmotte capaci di incartare la cioccolata se è questo quello che vuoi dire...
(servono comunque le mani...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=75601